Le più belle sagre d’autunno della Lombardia

Autunno è il periodo perfetto per lasciarsi conquistare dalle sagre della Lombardia, fra castagne, polenta e tartufo

L’estate è ormai terminata, ma il ritorno a scuola e al lavoro può essere reso meno duro dalle sagre d’autunno. In Lombardia a partire da settembre inizieranno diversi eventi che ci portano alla scoperta delle tradizioni e delle delizie di questa regione. Tante le ricorrenze e le occasioni per festeggiare. Si parte dalla Sagra del Baccalà, che si tiene a Senago (MI) dal 1 al 10 settembre 2017. Per ben due weekend nel centro della città si potranno gustare vari piatti preparati con questo pesce, servito in numerose varianti. Nella stessa settimana dal 7 all’11 settembre, va in scena la Festa popolare Madonna della Campagna 2017 a Seregno (MB). Si tratta dell’occasione perfetta per assaporare la cucina brianzola e ballare al ritmo della Storica Orchestra Italiana Casadei.

L’autunno è il periodo perfetto per la Sagra dell’uva e dell’agricoltura bergamasca, che si svolgerà sino al 10 settembre 2017 a Trescore Balneario (BG), con sfilate di carri allegorici, esibizioni folkloristiche e tanti piatti della cucina bergamasca. Per gli amanti del buon bere è attesa anche la Festa patronale di Senago (MI), con l’iniziativa Calici di Stelle, e Balla coi Luppoli 2017, che avrà luogo dal 15 al 17 settembre 2017 a Cuggiono (MI), con degustazioni e stand che hanno come tema la birra.

A Vimercate (MB) da non perdere la Sagra della Patata, dall’8 al 10 e dal 14 al 17 settembre 2017, per gustare piatti casalinghi a base di patata e godersi lo spettacolo della sfilata delle contrade. Cergnago (PV) celebra uno dei primi più amati dagli italiani con la Sagra del Risotto, dal 14 al 17 settembre 2017, con musica, balli e la Torta Virulà.

Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre 2017, Stabello di Zogno (BG) ospita la Festa Regionale della Taragna, sagra famosissima della Val Brembana, dedicata alla celebre polenta taragna, servita con cinghiale e capriolo. Dal 29 settembre al 16 ottobre 2017 si terrà invece la Fiera Nazionale del Tartufo, a Borgofranco sul Po (MN). Un modo per valorizzare questo prezioso prodotto italiano e per assaporarne le varietà. Infine troviamo il Somma Tiroler Fest, che andrà in scena dal 30 settembre all’1 ottobre 2017 a Somma Lombardo (VA). Una festa dedicata agli usi e costumi, fra storia, cultura e gastronomia.