Ryanair: secondo bagaglio a mano solo a chi paga?

La compagnia aerea sta pensando di intervenire facendo portare il secondo bagaglio soltanto ai passeggeri che pagano l’imbarco prioritario

Quando Ryanair ha annunciato che avrebbe permesso ai propri passeggeri di imbarcare, oltre al trolley, un secondo bagaglio a mano a bordo dei propri voli, molti hanno stappato bottiglie di Champagne!

Certo, l’importante era (ed è tuttora) rispettare le misure dei bagagli, che non sono uguali per tutte le compagnie aeree (vedi tabella qui sotto). Nel caso di Ryanair sono: una borsa del peso massimo di 10 kg e di dimensioni massime 55 x 40 x 20 centimetri e una borsa piccola di dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm.

Ma a quanto pare alcuni passeggeri – in particolare italiani, spagnoli e irlandesi, secondo fonti della compagnia – ne stanno approfittando.

Ecco allora che agli imbarchi le hostess di terra vedono arrivare persone con valigie fuori misura, con ruote enormi che non consentono alle cappelliere di chiudersi, donne con borsette che sembrano borsoni della palestra… e ogni volta a discutere sul fatto che questi bagagli non si possono imbarcare, che sono fuori misura e che non c’è più posto nelle cappelliere.

Infatti, se è vero che è possibile imbarcare un piccolo trolley a testa, la compagnia ha calcolato che nelle cappelliere non ce ne stanno più di 90. Tutti gli altri devono essere imbarcati nella stiva. Gratis ovviamente. Ma ogni volta si assiste a scenate a non finire.

Tutto questo trambusto rallenta le procedure d’imbarco, fa decollare l’aereo in ritardo facendo perdere denaro alla compagnia. Secondo i dati della compagnia aerea tra aprile e dicembre 2016 il tasso di puntualità di Ryanair è sceso del 3%.

I voli Ryanair hanno un turnaround (il tempo tra l’atterraggio e il successivo decollo) di 25-30 minuti, non possono permettersi di perdere tempo, quindi.

La compagnia sta pensando di intervenire facendo portare il secondo bagaglio soltanto ai passeggeri che pagano l’imbarco prioritario. Chi non lo paga potrà portare un solo bagaglio, come avveniva prima.

https://siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/12/bagagli-a-mano.jpg