Rollercoaster Restaurant: i piatti arrivano con l’ottovolante

Al Rollercoaster Restaurant i piatti arrivano ai tavoli dei commensali direttamente dalle montagne russe. Ecco in quali città mondiali sono presenti

Mangiare al Rollercoaster Restaurant sarà un po’ come sentirsi al parco giochi in sala da pranzo! Questi ristoranti a tema ludico stanno conoscendo un successo sempre maggiore, grazie al loro spettacolare modo di servire il cibo ai tavoli. Diffusi in otto città del mondo, dall’Inghilterra fino ad Abu Dhabi, i locali della catena Rollercoaster Restaurant, promettono ai loro clienti tanto divertimento che va ad unirsi a diversi ottimi piatti. Ecco dove si trovano queste bizzarre e fantastiche attrazioni turistiche.

Rollercoaster Restaurant è una catena di ristoranti originaria di Norimberga, in Germania, dove è stato inaugurato il primo locale. Il sistema di servizio ai tavoli con le rotaie delle montagne russe è stato brevettato, e al momento solo questi otto ristoranti lo utilizzano nel mondo. Il servizio tematico proposto da Rollercoaster Restaurant ha subito ottenuto un grande successo, diffondendosi dapprima in alcune città della Germania. Dopo Norimberga, altri ristoranti sono stati aperti nell’affascinante Amburgo, Dresda e all’Europa-Park, il grande parco dei divertimenti a metà strada tra Strasburgo e Friburgo.

Da lì in avanti il successo per Rollercoaster Restaurant è stato impetuoso e altri locali hanno aperto in giro per l’Europa. Il funzionamento del ristorante è semplice: si ordinano i piatti che si desiderano in modalità touchscreen su uno schermo e si attende che le specialità arrivino direttamente in tavola, sulle montagne russe in miniatura che scendono verso il salone. Per evitare che le pietanze si rovescino, i piatti vengono inseriti in speciali capsule. E’ possibile ordinare anche da bere attraverso questo sistema, sebbene certi drink vengano portati al tavolo dai camerieri.

La catena Rollercoaster Restaurant è riuscita ad espandersi ben oltre il Vecchio Continente e, dopo il parco di Alton Towers in Inghilterra, i primi locali sono stati aperti in Medio Oriente. Così sono nati i locali di Sochi, località russa che ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 2014, e in seguito quelli di Yas Marina, località tra le più note di Abu Dhabi e della vicina Dubai, infine anche in Kuwait. L’ultimo Rollercoaster Restaurant è stato aperto a Vienna, segnando un ritorno alle origini della catena di ristorazione. Chi vuole mangiare una buona cotoletta servita direttamente da un ottovolante, sa già dove andare.