Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, nella top 10 tra le spiagge votate dagli italiani per Legambiente

La spiagga di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura si trova in Sardegna, nella parte Nord-Ovest dell'isola, ed è una delle più popolari e visitate in Italia

La spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura è una località balneare visitata sia dagli italiani, che dai turisti provenienti da altri Stati dell’Europa e del mondo. La sua particolarità più grande è la locazione geografica: questo piccolo luogo di serenità e pace si trova nella punta Nord-Ovest della Sardegna, diviso dal resto dell’isola con delle scogliere che permettono ai visitatori di godersi il riposo in assoluta calma. Come tutte le spiagge sarde, Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura non è tra le più economiche. Ciò nonostante, è riuscita a piazzarsi in sesta posizione nel concorso web “La più bella sei tu”, promosso dalla Legambiente con lo scopo di sensibilizzazione dei cittadini nei riguardi delle problematiche ambientali dell’Italia.

Per via degli splendidi panorami marini che la costa sarda è in grado di offrire ai propri ospiti e di un’acqua molto azzurra, che può anche riflettere le tonalità dei coralli, la spiggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura ha sbaragliato la concorrenza di località balneari più famose, come quelle della Romagna e Toscana. Alla fine del concorso, durato all’incirca 1 mese e tenutosi sul web, la prima posizione del podio è stata conquistata dalla spiaggia d’I Vranne a Maratea, in provincia di Potenza.

Nonostante la Basilicata abbia partecipato al concorso con poche spiagge, è riuscita ad accaparrarsi il primo posto grazie a un enorme favore ricevuto dal pubblico italiano, a cui sono stati aggiunti voti positivi anche da una giuria di esperti. Il tutto grazie alla grotta di Giorgio, situata sulla spiaggia lucana e considerata essere tra le più belle d’Italia, ma anche per via di una sabbia molto fine e particolare, di un colore scuro, la cui tonalità varia a seconda della fascia giornaliera. Subito dietro, in secondo posto, è arrivata la spiaggia di Le Lampare a Tusa .

Quest’ultima si trova in provincia di Messina ed è una delle più belle non solo sul territorio della Sicilia, ma in tutta l’Italia. Nella top5 si sono piazzate località balneari dal calibro di: Le Pescoluse a Salve, in Puglia, non molto lontano da Lecce; la spiaggia nella località Capo bianco a Portoferraio, in provincia di Livorno; e la Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo, a mezz’ora di macchina da Trapani. La premiazione si terrà l’11 agosto del 2016 in provincia di Grosseto, durante un festival organizzato dalla Legambiente per promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili .