Quanto costa mangiare a Parigi

Il costo per mangiare a Parigi è il più alto d'Europa. Coloro che non vogliono accontentarsi di fast food e baguette, devono prepararsi a cifre cospicue

Il costo per mangiare a Parigi è relativamente alto rispetto ad altre città europee. La cucina francese, dopotutto, è conosciuta per essere tra le più costose del mondo. Parigi offre ovviamente una gran quantità di ristoranti dove assaggiare i migliori piatti tipici, ma la maggior parte di essi non sono per tutte le tasche.
La colazione è sicuramente il pasto per il quale si può risparmiare di più. Il menù tipico è composto da caffè e croissant, quindi viene servito in qualsiasi bar o ristorante, anche in quelli più economici. Altrimenti si può scegliere di acquistare dei dolci nelle boulangerie: oltre ai cornetti ci sono pain au chocolat, crêpe, brioche, fondant au chocolat e tanti altri dessert capaci di far venire l’acquolina in bocca a chiunque.

Il costo per mangiare a Parigi per pranzo può essere abbastanza moderato, in quanto spesso si tratta di un pasto minore. Per le strade del centro è pieno di banchi in cui vengono preparate baguette per tutti i gusti e una è sufficiente a sfamare anche due persone. La soluzione migliore è acquistarla e prendere la metropolitana per recarsi in uno dei tanti parchi per mangiare in tranquillità. I turisti amano fermarsi a mangiare sull’erba dei Jardins de Tuilerie o sulle panchine di Champ de Mars. Chiaramente nella capitale francese non mancano i fast food più famosi del mondo e una persona può cavarsela con un menù da 6-7 euro. Tuttavia, perfino qui i prezzi sono più alti rispetto a quelli dell’Italia e delle altre città europee.

La cena è il pasto per il quale si ama scegliere i migliori ristoranti, quindi il costo per mangiare a Parigi di sera aumenta notevolmente. Dopotutto, come si può visitare la Francia senza assaggiare almeno una volta la sua sfiziosa cucina tipica? Una cena molto suggestiva si può fare a bordo di un traghetto che attraversa la Senna e il prezzo medio del biglietto – menù compreso – è di ben 50 euro. Tra i vari piatti vengono spesso offerti quelli di foie gras o la Bouillabaisse, famosa zuppa di pesce francese. Per godere invece di una bellissima vista su Parigi, si può cenare nei ristoranti della Tour Eiffel. Oltre ad un locale che serve hot dog e patatine, sui primi due piani ci sono ristoranti chic in cui si può spendere fino a 300 euro.