Quanto costa mangiare a Helsinki

Il costo per mangiare a Helsinki: un'accurata guida dei migliori locali della capitale finlandese per gustare cibi e bevande

Mangiare a Helsinki ha un costo elevato se non si sa come muoversi. Un viaggio nella capitale della splendida Finlandia potrebbe costarvi una fortuna, pertanto una guida si può rivelare davvero utile. Per colazione potreste recarvi presso la caffetteria Roastery, la migliore per rapporto qualità/prezzo. Buono il caffè, le torte e i sandwich per un piccolo spuntino; con una decina di euro dovreste riuscire a consumare un’aamupala (colazione in finlandese) nutriente. In alternativa, è da provare il Cafe Regatta, un piccolo edificio che si affaccia sul mar Baltico, dove con pochi euro potrete combattere il freddo finlandese con caffè all’americana o tè. Se preferite un piatto locale, vi consigliamo il pane di segale con il kinkku, una specie di prosciutto.

Per pranzo potreste far sosta all’Oliva verde, un piccolo bistrot gestito da italiani. Il menu propone insalate, pasta e pizza, e anche se i prezzi sono un po’ elevati rispetto all’Italia (circa 30 euro a persona per un pasto completo) non rimarrete delusi. Nel vostro soggiorno ad Helsinki dovrete mangiare assolutamente, ad un costo di 2-3 euro a porzione, il piatto tipico della Finlandia: il kalakukko, un pasticcio di pane di segale ripieno di pesce persico e carne di maiale, ottimo come pranzo al sacco da consumare in una delle vostre gite o passeggiate. Nell’affollatissimo e pittoresco mercato di Hakaniemi, luogo di culto della gastronomia finlandese, lo troverete a prezzi accessibili.

Per mangiare la vera cucina di Helsinki ad un costo accettabile, concedetevi una cena al Passio Kitchen and Bar, che a detta di molti è il miglior ristorante della città. Si può scegliere il menu da tre portate al costo fisso di 49 euro, o quello da cinque che costa 69 euro vino compreso. Per cenare qui, però, oltre a dover prenotare, vi toccherà anticipare di qualche minuto l’orario del pasto, visto che alle 21 la cucina chiude i battenti. In alternativa, è ugualmente rinomato il ristorante Ragu. Sempre menu da cinque portate al prezzo di 70 euro a persona e una qualità del cibo che vi lascerà estremamente soddisfatti. Avendo cenato presto, se in tarda serata vi dovesse venir fame non rinunciate all’immancabile pane di segale accompagnato da affettati o formaggi.