Quanto costa mangiare a Budapest

Indicazioni su dove consumare colazioni, pranzi e cene della cucina ungherese a prezzi moderati e accessibili

Una vacanza gastronomica a Budapest, la vecchia capitale dell’immenso impero austroungarico assieme a Vienna, risulterà sicuramente più economica di molte altre. Fra le capitali europee, la città che diede i natali a Ferenc Molnar e Harry Houdini è senza dubbio quella dove potrete mangiare bene senza spendere un occhio della testa, o comunque trovare ristoranti adatti alle vostre tasche.

Per colazione dovreste fare una capatina al Caffe GianMario, bar gestito da italiani dove potrete ritrovare i sapori di casa. Un espresso e un cornetto caldo vi costeranno circa 4 euro, cifra abbastanza contenuta per un bar di una capitale turistica. Se avete voglia di una colazione tipica ungherese, potete provare la tipica Torta Dobos del Café Gerbeaud, la più antica caffetteria di Budapest: sei strati di pan di spagna con crema di cioccolato e burro e un sottile strato di caramello. I prezzi, soprattutto se venite serviti al tavolo, sono un po’ alti, ma ne varrà senz’altro la pena.

A pranzo, dopo aver passeggiato in lungo e in largo tra le vie della Perla del Danubio, una sosta alle bancarelle è uno dei rituali che non possono essere disattesi. Banchetti colmi di salsicce assolutamente locali, il regno dello street food. Da provare il langos, una specie di frittata preparata con farina, lievito, sale e acqua e che può essere farcita in diversi modi (i condimenti preferiti sono formaggio, panna acida e carne). Se decidete di fermarvi a mangiare nel quartiere ebraico passate da Ricsi’s: la cucina ebraica si mischia a quella ungherese e americana, per un mix di sapori davvero unico. Con 10-15 euro dovreste riuscire a consumare un pranzo sostanzioso, ma che non vi chiuda lo stomaco in previsione della cena.

Il pasto che vi permetterà di sperimentare è la cena, appunto. Il piatto principe della cucina ungherese è il famoso gulasch, una zuppa a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica. Una bomba! Secondo molti pareri il miglior gulasch lo potete mangiare da Karcsi Vendéglő Kkt, dove è ottimo anche il pollo alla paprika con gnocchetti e panna acida. Con 40-50 euro, vino compreso, avrete provato il meglio della cucina di Budapest.