Quanti musei ci sono ad Amsterdam e quali visitare

I musei di Amsterdam sono più di 75 e sono così variegati che è davvero difficile visitarli tutti. Da quelli dedicati all'arte, a quelli sulla storia, senza dimenticarsi i musei a tema

Tra i musei di Amsterdam bisogna citare la casa di Anna Frank. La casa della bambina divenuta celebre per via del suo “Diario” è visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti, tanto che si tratta di una meta impossibile da ignorare. Inoltre, ci sono musei come quello di Van Gogh (il celebre pittore ha vissuto una gran parte della propria vita proprio ad Amsterdam) o il museo di Stedelijk. Altri posti si rifanno all‘Età dell’Oro, a quella di Bronzo, ma ci sono anche musei che trattano di teatro, fotografia, storia, arte classica e così via.

Come se tutto ciò non bastasse per godersi la vacanza in una delle più grandi città dell’Olanda, non molto lontano dal centro cittadino sorge il museo dell’Heineken. E tra i musei di Amsterdam non ci si può dimenticare dell’Ajax Arena Tour, una visita guidata nello stadio calcistico più più grande d’Olanda. Inoltre, perché non prendere in considerazione l’idea di vistare la famosa Casa Galleggiante? È una delle più affascinanti attrazioni d’Olanda fare visita in questo posto è sicuramente un’esperienza difficile da dimenticare.

Tra i musei di Amsterdam val la pena citare il Museo del Piacere (allestito in maniera erotica), dell’Hashih, in cui è possibile vedere vari tipi di droghe leggere, e anche il Museo delle Torture. In quest’ultimo vengono esposti vari articoli medievali, provenienti sia dall’Europa che dal resto del mondo. Per i bambini c’è il museo Nemo, che si trova in un edificio costruito a forma di barca. Si tratta di un museo a tema scientifico, dove vengono mostrati vari articoli a tema della tecnologia, sia passata, che contemporanea. Infine, tra i musei di Amsterdam bisognerebbe visitare anche l’Het Scheepvaartmuseum, un museo Nazionale completamente dedicato alla marina olandese.

Nel centro della grande città si trovano, inoltre, il Museo Tropicale e il Museo Ebreo. Entrambi hanno delle sezioni dedicate ai bambini e contengono degli articoli molto particolari. Il più grande di tutti i musei di Amsterdam, è, però, il Rijksmusem, un Museo Nazionale che mette in mostra un’enorme collezione di quadri, sculture, documenti, stampe, fotografie classiche e molto altro ancora. Senza ombra di dubbio, si tratta di uno dei musei d’arte più grandi al mondo. Infine, si consiglia di visitare l’Artis, lo zoo di Amsterdam, che si può considerare un vero e proprio museo all’aperto.