Quanti musei ci sono a San Francisco e quali visitare

Musei di San Francisco: scopriamo insieme quali sono i musei più belli e famosi presenti nel territorio urbano della città americana

I musei di San Francisco sono moltissimi, vediamo insieme quali sono i più belli da visitare durante una vacanza nella città californiana situata sull’omonima Baia, dove si trova anche l’isola che ospita l’ex carcere di massima sicurezza di Alcatraz , che oggi è appunto adibito a museo. Il sito è raggiungibile in barca attraverso escursioni organizzate sia online che in loco, a vostra scelta e discrezione. Agli amanti dell’arte si consiglia la visita del SFMOMA, il Museo di Arte Moderna della città, aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 5 di pomeriggio. Il museo si trova nella zona di Yerba Buena, proprio ai piedi del Pacific Bell Building, uno degli edifici più famosi di San Francisco. E’ stato fondato nel 1935 ed il centro principale per le opere di arte moderna di tutta la città. Al suo interno, tra oltre 25 mila opere, potrete ammirare dipinti, arazzi, sculture e altro materiale fotografico di grande pregio. Assolutamente da non perdere. Molto interessante il California Academy of Science, uno dei maggiori musei di storia naturale presenti in tutti gli Stati Uniti d’America. E’ anche uno dei più antichi visto che è stato fondato nel 1853. Al suo interno, oltre a moltissimi reperti, è possibile visitare il Planetario e un bellissimo acquario.

Interessante tutta la parte dedicata alla biologia marina. Si tratta di un museo adatto anche a ragazzi e bambini. All’M.h. de Young Museum, che si trova nel Golden Gate Park, si potranno vedere varie opere di arte precolombiana, africana, orientale e americana. Anche questo è uno dei musi più vecchi della città, infatti è stato fondato alla fine del XIX secolo. A chi viaggi con i figli si consiglia di visitare l’Exploratorium, un parco tematico indoor/outdoor, fondato nel 1969 da un fisico statunitense. Gli amanti dell’arte asiatica potranno deliziare la loro voglia di conoscenza all’omonimo museo che conserva reperti provenienti dall’Asia risalenti anche fino a 6000 anni fa. Da non perdere assolutamente! In un punto panoramico di Lincoln Park, a san Francisco, sorge il California Palace of the Legion, un museo riguardante collezioni di arte europea, dalla preistoria al XX secolo. Tra gli autori più importanti citiamo Monet, Van Gogh, Dalì, Matisse e Picasso . Tra le opere italiane più importanti che potrete ammirare in questo museo californiano ricordiamo l’Incontro tra San Domenico e San Francesco di Beato Angelico e Madonna col Bambino di Cima da Conegliano.

Un museo per le famiglie in vacanza a San Francisco è il Walt Disney Family Museum, aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 6 di pomeriggio, tutto l’anno. Si tratta di un museo con percorsi interattivi e divertenti, soprattutto per i più piccoli, che potranno giocare con gli animatori travestiti come i gli eroi dei loro cartoni animati preferiti. Molto divertente potrebbe essere la visita al San Francisco Cable Car Museum, il cui ingresso è completamente gratuito. Un percorso per conoscere cosa sono le cable car e per farvi un giro gratis sopra. Restando in tema segnaliamo il Musèe Mecanique, con l’esposizione di giochi interessanti, antichi e molto rari del tutto funzionanti. Anche a san Francisco è presente uno dei famosi musei di Madame Tussauds, con le copie in cera a grandezza reale dei personaggi dello sport e dello spettacolo. Da non perdere una visita al Children’s Creativity Museum, aperto tutti i giorn, tranne il lunedì, dalle 10 alle 16. A San Francisco ci sono anche musei un po’ bizzarri come il Cartoon Art Museum, dove divertirsi con i bambini e farsi quattro risate.

Un altro particolare museo che vi consigliamo di visitare durante le vostre prossime vacanze negli Stati Uniti a San Francisco, è il Railway Museum, nei pressi del distretto finanziario della città californiana. Per noi italini è presente anche il Museo ItaloAmericano, dove è possibile ammirare diverse opere molto interessanti. A pochi passi di distanza si trova il bellissimo museo dedicato all’Arte Messicana. Tra i musi storici più significativi e importanti della città californiana si ricorda il San Francisco Museum and Historical Society, recentemente chiuso per restauro e non ancora riaperto. Da non dimenticare il Museum of the African Diaspora, il Museo Marittimo, il San Francisco City Hall, il Marina Green, la Galleria d’Arte Paul Anglim, l’Hyde Street Pier e il Ripley’s Believe It or Not!Museum. Tutti i musei di San Francisco sono raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico e sono accessibili anche con speciali abbonamenti che consentono l’ingresso multiplo a prezzi più convenienti. Si tratta di un sistema molto comodo soprattutto per chi si reca nella città statunitense proprio per visitare i musei più belli della California .