Quanti aeroporti ci sono a Parigi: tutti i dettagli

Aeroporti di Parigi: quanti e quali sono gli scali aeroportuali che servono la Capitale francese

Gli aeroporti di Parigi sono cinque: Charles de Gaulle, Orly, Le Bourget, Beauvais e Châlons-Vatry. Alcuni sono serviti dalle compagnie aeree di linea, altri da quelle low cost. Ma negli ultimi tempi, anche gli scali minori, usati per i voli privati o per gli aerei cargo, hanno aperto alle compagnie aeree. Ecco quali sono i principali aeroporti di Parigi e dove si trovano.

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

È il principale aeroporto parigino dove solitamente atterrano e partono i voli di linea, soprattutto internazionali. Questo aeroporto è infatti anche uno dei maggiori scali di tutta la Francia. È situato a circa 25 chilometri dal cento cittadino a cui è ben collegato con navette, bus e treno.

Aeroporto di Parigi Roissy

Noto anche con il nome della piccola cittadina in cui si trova, Roissy riveste un’importanza mondiale negli scali aerei. Si tratta di un aeroporto molto grande che ospita al suo interno moltissimi negozi di vario genere.

Aeroporto di Parigi Orly

L’aeroporto parigino di Orly è situato a circa 14 chilometri dalla capitale francese ed è utilizzato principalmente per le tratte nazionali, per i voli diretti in Maghreb e in Medioriente. È collegato a Parigi da una linea ferroviaria, navette e metropolitana. Dall’Italia fanno scalo in questo aeroporto francese i nostri voli Alitalia in partenza da Milano Linate. La costruzione dell’aeroporto è iniziata nel 1918 e terminata come la vediamo ora nel 1967. È il terzo aeroporto francese dopo Roissy e Charles de Gaulle e decimo in Europa per numero di voli.

Aeroporto di Parigi Beauvais

L’aeroporto di Parigi Beauvais è stato costruito nel 1930 ed è situato a 80 chilometri a Nord di Parigi. Si tratta dello scalo principale delle compagnie aeree low cost, come Ryanair e WizzAir. È collegato a Parigi con un efficiente servizio di autobus, prenotabili direttamente online. È un piccolo aeroporto che veniva inizialmente usato per i voli militari, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, mentre oggi è molto frequentato dai giovani turisti che si recano in Francia con pochi spiccioli per visitare la Capitale.

Aeroporto di Parigi Le Bourget

L’aeroporto parigino di Le Bourget è situato nei pressi dell’omonima cittadina e si trova a 13 chilometri dalla Capitale. Fu aperto nel 1919 e rimase l’unico aeroporto di Parigi per molto tempo. Dal 1953 vi si svolge il Salone Internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi Le Bourget, oltre a essere la sede di diversi meeting e mondiali di modellismo. In questo aeroporto transitano voli nazionali, internazionali straordinari e gli aerei privati. Questo scalo è conosciuto per essere stato il punto di arrivo di Lindbergh dopo la traversata dell’Atlantico.

Aeroporto di Parigi Châlons-Vatry

È un aeroporto situato vicino alla città di Châlons-en-Champagne, nel comune di Vatry, nel dipartimento di Marna, ed è utilizzato soprattutto come aeroporto cargo. Negli ultimi anni, però, ha aperto la tratta verso questo scalo anche Ryanair.