Quali città con più grattacieli sono da visitare assolutamente

Le grandi città con grattacieli rappresentano uno degli elementi imprescindibili per una visita urbana. Ecco quelle che presentano gli skyline composti dagli alti edifici più celebri

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le città con grattacieli sono tra le più conosciute e più caratteristiche del mondo. Il paesaggio urbano è composto prevalentemente da questi alti edifici, che superano i 100 metri di altezza, e sono usati tanto per ospitare hotel quanto per essere la sede di numerosi uffici.

New York è forse la città più celebre per il suo skyline e presenta tante costruzioni iconiche. In mezzo a un singolare grattacielo senza finestre fanno infatti capolino strutture come il One World Trade Center, sorto sulla base delle Torri Gemelle, l’Empire State Building e la Bank of America Tower, grattacieli tutti alti più di 350 metri.

La città con il maggior numero di grattacieli al mondo non si trova però nell’emisfero occidentale, dato che si tratta di Hong Kong. Qui si trova probabilmente lo skyline più bello del mondo, imperdibile soprattutto al tramonto del sole, quando le luci si riflettono sulle acque della baia. L’Internation Commerce Centre è il più alto edificio della città-Stato, dall’alto dei suoi 470 metri, e consente di avere una vista a 360 gradi sulla città. Molto famosi sono pure il Central Plaza, che misura 380 metri, e la Bank of China Tower, alta 367 metri.

Ritornando al territorio nordamericano, non si possono non citare i grattacieli di Toronto e Chicago. La maggiore città canadese non passa certo inosservata grazie alla sua iconica CN Tower, la maggiore meta turistica della città. Alta ben 550 metri, la torre canadese presenta un ristorante che ogni 90 minuti effettua un giro completo e che è situato a 360 metri di altezza. Pure Chicago, una delle nuove smart city, ha un skyline particolarmente celebre. La Willis Tower (ex Sears Tower), con 442 metri di altezza, è il grattacielo più alto della Windy City.

Rispetto alle precedenti città lo sviluppo dei grattacieli è stato più recente, ma ciò non significa che lo skyline di Dubai sia meno interessanti dei precedenti. La capitale dell’Emirato arabo presenta alcuni dei palazzi più alti del mondo, come ben evidenziato dal Burj Khalifa, la più alta costruzione mai realizzata dall’uomo. Con i suoi 830 metri il grattacielo di Dubai è il più alto presente sulla Terra e quasi il doppio rispetto alla seconda struttura, il Marina 101, che raggiunge “solamente” i 430 metri e, quando sarà inaugurato, diventerà il più alto palazzo residenziale del mondo.