Prima volta a Tolosa

La prima volta a Tolosa, in Francia, e non si hanno idee su cosa vedere? Può capitare, ma leggendo questa guida ogni dubbio verrà meno

Trovandosi la prima volta a Tolosa si ha davvero l’imbarazzo della scelta. I posti da visitare sono tanti, e il tempo viene spesso a mancare. Basti sapere che la grande città francese è una delle più visitate al mondo, poiché è un sito ricco di siti storici e di veri e propri gioielli dal punto di vista dell’architettura. Lo stile barocco francese, trova qui una perfetta fusione con le stilistiche provenienti dalla vicina Spagna. Tolosa è soprannominata “la città rosa”: al tramonto gli edifici storici del centro urbano assumono delle tonalità molto specifiche e uniche nel loro genere.

Se si è arrivati per la prima volta a Tolosa, è meglio iniziare la conoscenza della città da Place del Carmes. Si tratta del cuore cittadino, pulsante in ogni ora del giorno. Il fascino della grande piazza permetterà ai turisti di rivivere i momenti splendenti di questa città. Quindi è meglio camminare fino a Rue des Filatiers, dove ammirare altri grotteschi edifici costruiti in stile rococò. Vicino sorge l’Hotel d’Assézat, uno dei più antichi di tutta la Francia, e si trova anche il Pont Neuf. È il ponte più antico di Tolosa. Per la prima volta a Tolosa bisogna vedere l’hotel Dieu, entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO e situato sul cammino di pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Lì è consigliato camminare costeggiano il fiume Garonna, considerato essere uno dei più romantici al mondo. Costeggiando le rive del fiume (anch’esse sono parte dell’UNESCO), si arriva alla Place du Capitole, l’equivalente francese del Campidoglio. Qui sorge una delle più antiche università d’Europa e c’è anche il Teatro Nazionale francese, un vero gioiello d’arte. A qualche metro dalla piazza c’è l’Hotel le Grand Balcon, in cui si era fermato Antoine de Saint-Exupéry durante la sua visita a Tolosa. E se si è nella zona perché non visitare la Maison de la violette? È un luogo simbolico della città.

Trovandosi per la prima volta a Tolosa, non si deve per nessuna ragione al mondo dimenticare la Basilica di San Saturnino, uno dei più grandi edifici di culto d’Europa, anch’essa Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Come se tutto ciò non bastasse, Tolosa è una delle più grandi città universitarie in Europa ed è sempre piena di studenti. La facoltà più prestigiosa è quella aerospaziale e non a caso in questo posto c’è la Cité de l’Espace, un museo all’aperto dedicato alle conquiste dell’umanità nello spazio. Inoltre, gli amanti degli aerei potrebbero visitare la fabbrica di Airbus A380.