Prima volta a New York: indicazioni e consigli utili

È la vostra prima volta a New York e volete dei consigli per la vostra permanenza? Ecco i migliori luoghi da vedere e tante altre informazioni utili

Se si sta andando per la prima volta a New York, dei consigli su come raggiungere il centro possono tornare utili. Nella maggior parte dei casi si atterra all’aeroporto internazionale J.F. Kennedy e molti turisti commettono l’errore di spendere decine di dollari per il taxi. La soluzione più veloce e soprattutto economica sono i trasporti pubblici: la linea A della metropolitana porta i passeggeri direttamente a Manhattan. Se capitasse di arrivare a Newark, invece, si può raggiungere la stazione del New Jersey per poi prendere un treno che in 20 minuti arriva al centro di New York.

Altri consigli utili per la prima volta a New York, riguardano sicuramente le attrazioni da vedere. La prima tappa del turista è indubbiamente l’Empire State Building: all’86° piano c’è un osservatorio dal quale si può godere di una splendida vista sulla città. È d’obbligo anche una passeggiata sul famoso ponte di Brooklyn, per poi proseguire fino a The Battery, il parco dal quale è possibile vedere la Statua della Libertà anche senza prendere il battello. Non lontano c’è la Freedom Tower, il quarto grattacielo più alto del mondo costruito sul sito delle Torri Gemelle.

Altra tappa imperdibile per la prima volta a New York è Central Park. Si tratta del polmone verde della città ed offre paesaggi mozzafiato. Vale la pena visitare anche almeno uno dei maggiori musei, come il Metropolitan Museum of Modern Art o il Museo di Storia Naturale. Per una tipica serata newyorchese, è sicuramente Times Square il luogo migliore. Dopo una passeggiata tra i negozi e le altre attrattive nei dintorni, si può mangiare in uno dei numerosi ristoranti o al McDonald’s che si affaccia proprio sulla piazza.

Ulteriori consigli per la prima volta a New York, riguardano lo spostamento. L’intera città di New York è coperta dalla rete metropolitana e un abbonamento settimanale costa soltanto 31 dollari. Grazie ad alcune linee si può raggiungere un altro tipico quartiere, il Bronx, a nord rispetto al centro. Qui si può vedere lo Yankee Stadium e il grande Giardino Botanico. La cattiva reputazione della zona spinge molti turisti a starne alla larga ma le grandi attrattive e gli ottimi locali non mancano.