Porto Giunco, la spiaggia di Villasimius tra le più belle d’Italia

Questo paradiso terrestre, nel Sud della Sardegna, è stata votato dai viaggiatori di TripAdvisor

Villasimius è una nota località balneare della Sardegna che sorge a circa 50 chilometri a Nord di Cagliari. Una delle sue spiagge, la bellissima Porto Giunco, è stata inserita dai visitatori di TripAdvisor tra le migliori dieci spiagge d’Italia e la Sardegna è stata ancora una volta la regione più premiata con ben 5 spiagge in classifica. Ma vediamo perché Porto Giunco, conosciuta anche come la spiaggia dei due mari, si è meritata questo riconoscimento.

Geograficamente la spiaggia di Porto Giunco si trova ai piedi di un promontorio sul quale sorge un’antica torre di avvistamento di origine spagnola che prende il nome della spiaggia e che è conosciuta come Torre di Porto Giunco. L’arenile è composto da una sottilissima sabbia di colore bianco che presenta delle sfumature rosa opalino, colore che deriva dai piccolissimi detriti delle rocce di granito rosa, derivati dall’erosione delle rocce. L’acqua, che ha un colore azzurro tenue, è sempre limpida e cristallina, soprattutto nelle giornate di maestrale. Allontanandosi dalla costa il colore del mare cambia mostrando un’infinità di sfumature d’azzurro.

Porto Giunco si può raggiungere facilmente partendo dall’abitato di Villasimius, percorrendo la strada principale del paese verso Sud. Questa bellissima insenatura è sempre riparata dal vento dai piccoli promontori che sorgono alle sue spalle. A fare da cornice a questo luogo incantato troviamo la tipica macchia mediterranea che fiancheggia tutta la spiaggia. Il fondale marino è sabbioso e prevalentemente basso, caratteristica che rende la spiaggia di Porto Giunco il luogo ideale anche per le famiglie con i bambini. La spiaggia è molto larga e si estende verso Nord per alcuni chilometri.

Gli abitanti di Villasimius hanno soprannominato la spiaggia di Porto Giunco come la ”spiaggia dei due mari”. Questo soprannome è dovuto dalla presenza dello Stagno di Nottieri che sorge alle spalle dell’arenile. E’ uno stagno salato dove, soprattutto nel periodo invernale, trovano dimora i bellissimi fenicotteri rosa che qui hanno trovato un habitat ideale per vivere.

La spiaggia di Porto Giunco offre ai bagnanti moltissimi servizi quali noleggio lettini, ombrelloni e gommoni. L’accesso alla spiaggia, che è dotata di un ampio parcheggio, è piuttosto agevole grazie al comodo sentiero che attraversa un bosco di eucalipto. Lungo la spiaggia si trovano anche chioschi, bar e locali notturni.

Porto Giunco, la spiaggia di Villasimius tra le più belle d̵...