Playlist in viaggio con gli amici

Qual'è la playlist musicale ideale quando si è in viaggio? Vediamo 10 canzoni da ascoltare assolutamente durante i vostri imminenti itinerari estivi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La playlist musicale che accompagnerà il vostro viaggio questa estate non può essere semplice e scontata. Deve contenere brani che vi tengano attivi e vi facciano sognare. Abbiamo scelto per voi dieci canzoni, che si sposano perfettamente con l’avventura che andrete a vivere questa estate insieme ai vostri amici. Iniziamo con una hit tutta italiana che ha spopolato l’anno scorso, “Buon viaggio (Share the love)” di Cesare Cremonini. Quale miglior pezzo se non questo per iniziare alla grande il vostro viaggio. Proseguiamo con la canzone da strada per eccellenza, “Sweet home Alabama” del gruppo rock statunitense Lynyrd Skynyrd.

Alla nostra playlist va aggiunto il brano del 1995 “Lacio drom (Buon viaggio)”, della rockband italiana Litfiba, di cui faceva parte il famoso Piero Pelù. Rimaniamo sul genere rock con “Road trippin”, canzone dei Red Hot Chili Peppers. Il brano, che racconta di un viaggio lungo una delle strade più famose d’America come la Pacific Coast Highway, fa parte del loro settimo album in studio, “Californication”. Il disco, del 1999, rappresenta il maggior successo commerciale della band americana. A metà playlist troviamo “Rotolando verso sud”, brano tipicamente estivo del gruppo musicale rock Negrita. Si tratta della loro canzone più famosa, tanto da diventare un tormentone estivo nel 2005.

Per la sesta canzone scomodiamo una leggenda della musica come Bob Dylan, con la sua “Blowin’ in the wind”. Il brano, del 1962, è divenuto un manifesto pacifista della generazione dei giovani statunitensi dell’epoca. Per chi sogna spiagge come quelle della California, il consiglio è di aggiungere alla vostra playlist “California dreamin'”, pezzo folk dei Mamas and Papas, band americana attiva tra il 1965 e il 1971. Negli anni, la canzone è stata oggetto di molte cover da parte di vari artisti e utilizzata come base musicale per molti film.

Rimaniamo in America con un testo che parla di speranza e nuove direzioni: “Don’t stop believin'” dei Journey. Ci avviciniamo verso la fine di questo elenco musicale stilato appositamente per accompagnarvi durante il vostro viaggio. Il nono brano è “The wrong beach”, cantato dal frontman degli Oasis Noel Gallagher. È l’autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo. Chiudiamo la playlist con il complesso rock per eccellenza, i Rolling Stones. “Streets of love” è il pezzo romantico ideale se siete in viaggio con la vostra anima gemella. Se così non fosse potete sempre scegliere un altro loro brano, dato che gli Stones sono sempre una scelta azzeccata in viaggio.