PlansMatter, il sito per alloggiare nelle case dei grandi architetti

PlansMatter è un sito in stile Aribnb, che consente di alloggiare nelle case realizzate da grandi architetti

Si chiama PlansMatter ed è un sito che consente di alloggiare nelle case di famosi architetti. All’interno del portale si può scegliere fra 40 ville e 5 hotel in tutto il mondo, realizzate da celebri designer con un meraviglioso gusto estetico. Il sistema è molto simile a quello di Airbnb, solo che qui a contare più della destinazione è la location, come hanno evidenziato anche i creatori di PlansMatter, due architetti molto conosciuti nell’ambiente.

“Quando pianifichiamo un viaggio cerchiamo luoghi autentici, con un bel design – hanno spiegato Scott Muellner e Connie Lindor -. Luoghi che elevano la nostra esperienza, con un’intenzione architettonica e una storia da raccontare. Per chi già ama visitare un museo o un edificio progettato da un architetto che ammira, l’emozione di poter vivere per un breve soggiorno in uno spazio creato da lui è indescrivibile. È più di un tour per ammirare l’arte, è l’esperienza di vivere immersi in essa”.

Le proprietà che si trovano su Plans Matter, sono sia appartamenti che hotel, che sono stati selezionati da Muellner e Lindor seguendo rigidi criteri. La maggior parte sono situate in Europa, in particolare in Austria, in Danimarca, e in Germania, ma anche in Gran Bretagna, Portogallo e Svizzera. Diversi alloggi si trovano pure negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Sri Lanka e Giappone. Con il passare dei mesi la popolarità di PlansMatter è cresciuta e anche le proprietà stanno aumentando a vista d’occhio. Molti studi internazionali infatti hanno scelto di aderire all’iniziativa. Non solo: il sito web offre, oltre ai suoi alloggi esclusivi, anche una una lista di Linked Properties che vengono gestite con la collaborazione di altri partner, fra cui Airbnb.

All’interno del portale si possono visualizzare le case o gli hotel, scegliendo quelle che hanno il design più vicino ai propri gusti, ma anche selezionare un architetto e visualizzare tutti i lavori realizzati. I prezzi variano da meno di 100 dollari a notte, sino a oltre mille.