Pista ciclabile Val Seriana: percorso e informazioni

La pista ciclabile della Val Seriana è un itinerario imperdibile per molti amanti della mountain bike. Ecco come si sviluppa il percorso bergamasco

La pista ciclabile della Val Seriana è una meta prediletta e conosciuta per tanti ciclisti che prediligono lo sterrato all’asfalto. L’itinerario si sviluppa per oltre 30 km tra Ranica, località a pochi km da Bergamo, a Clusone, comune situato sulla sinistra del fiume serio. La parte asfaltata della pista ciclabile raggiunge solo il 20% della lunghezza totale, mentre il restante 80% è sterrato. Percorribile tutto l’anno, il percorso presenta difficoltà media e un dislivello totale di circa 290 metri. Si tratta insomma di un’escursione adatta a tutti e affrontabile senza tanti problemi.

Il punto di partenza della pista ciclabile è Ranica, nei pressi della stazione dove ferma il tram della TEB. Da qui si salta sulla propria mountain bike e ci si dirige all’imbocco della Val Seriana, dove si trova il comune di Alzano Lombardo. Bisogna prestare attenzione a questo primo tratto, a causa della forte concentrazione di automobili e di traffico. Dopo essere passati sotto ad un cavalcavia si tiene la sinistra e si giunge a Nembro, per poi andare in direzione di Pradalunga, una bella cittadina ricca di tanti boschi e itinerari escursionistici.

La pista ciclabile che percorre la Val Seriana si sviluppa dunque verso Cene. Qui si trova un bel parco con le fontanelle d’acqua, ideali per rinfrescarsi o fare rifornimento. Dopo aver attraversato il fiume Serio si giunge a un tratto di sterrato, che va percorso e porta al cimitero di Gazzaniga. I rari pezzi della pista in asfalto vanno percorsi tenendo la destra, quando poi si giungerà al ponte di Colzate. Questa parte del percorso è decisamente ombrosa e tranquilla, perfetta per rilassarsi e godersi lo splendido paesaggio bergamasco.

Dopo aver oltrepassato una rotonda si tiene la destra e si arriva nuovamente sullo sterrato. Qui le piante sono molto presenti e lungo il percorso troverete diverse aree per il picnic, molto frequentate nel week end. La pista ciclabile della Val Seriana conduce a Ponte Nossa, suggestivo borgo lombardo nei pressi dell’altopiano di Clusone. Il termine della pista è situato a poco più di 3 km dal ponte, che condurrà poco prima del centro comunale. Il tempo di percorrenza totale è stimato in un’ora e mezza.

Guarda le altre piste ciclabili della Lombardia o delle altre regioni d’Italia