Pista ciclabile Mantova-Peschiera: percorso e informazioni

La pista ciclabile tra Mantova e Peschiera è un itinerario adatto a tutta la famiglia. Si attraversano sentieri immersi nel verde e splendidi borghi

La pista ciclabile tra Mantova e Peschiera, chiamata anche Pista del Mincio, si estende per 43 km e mezzo e collega la Lombardia al Veneto. Deve tale nome al fatto che percorre la lunghezza del fiume Mincio tra le due città. Si tratta di un tracciato completamente asfaltato e con un dislivello quasi inesistente, dunque percorribile anche con l’intera famiglia. Inoltre, gran parte dell’itinerario ciclistico si trova all’interno del parco che circonda il grande corso d’acqua, il quale termina proprio nei pressi di Peschiera del Garda. In tal modo, è piacevole pedalare anche in estate.

Se si parte da sud, la pista ciclabile tra Mantova e Peschiera parte nella città lombarda, a pochi chilometri dalla stazione. Se non si dispone di una bicicletta, è possibile noleggiarla da 15 euro per un’intera giornata. Tra le prime attrazioni che si possono ammirare durante il percorso c’è il Castello di San Giorgio, uno dei monumenti più affascinanti di Mantova. Si continua poi verso il Ponte dei Mulini e, attraversatolo, si accede direttamente al Parco del Mincio, un luogo caratterizzato da una natura rigogliosa con scorci paesaggistici da togliere il fiato.

I primi chilometri sono molto tranquilli e piacevoli, in quanto si pedala lungo un sentiero circondato da alberi, che da un lato lasciano intravedere il fiume. Quando si esce dal parco, ci si ritrova nei pressi dell’Agriturismo Corte Palazzina, dov’è possibile fare una sosta per mangiare e rinfrescarsi con una bibita fresca. Si può quindi riprendere il percorso sulla ciclovia, attraversando il paesino di Marengo, dopo il quale si rientra nella meravigliosa area verde. La prima tappa che si incontra è Pozzolo sul Mincio, dove si possono intravedere la torre della parrocchia e le villette che sorgono a pochi metri dall’acqua.

Pochi chilometri dopo Pozzolo si entra in Veneto. Qui, la pista ciclabile Mantova-Peschiera attraversa la meravigliosa cittadina Valeggio sul Mincio. Durante questa tratta è possibile intravedere il castello e, se è l’ultima domenica del mese, si può fare una pausa per curiosare al mercatino dell’antiquariato. Si torna poi nell’ultima tratta del parco, rientrando per pochi chilometri in Lombardia, fino ad uscire nei pressi di Peschiera del Garda. Si passa davanti al Comune e alle Fortificazioni risalenti al XV secolo, per poi proseguire fino alla stazione.

Guarda le altre piste ciclabili della Lombardia o delle altre regioni d’Italia