Pista ciclabile dell’Alpe Adria: percorso e informazioni

La pista ciclabile dell'Alpe Adria conduce i viaggiatori dalle Alpi austriache fino al mare del Friuli. Ecco nel dettaglio il percorso

La pista ciclabile dell’Alpe Adria rappresenta senza dubbio uno degli itinerari più interessanti di tutta l’Italia orientale. Questo percorso di oltre 370 km si snoda tra le città di Salisburgo e Grado, attraversando dunque parte dell’Austria e tutto il Friuli-Venezia Giulia. L’itinerario si suddivide in otto tappe, che consentiranno ad appassionati di ciclismo, mountain bike e pure semplici amatori di gustare il magnifico paesaggio delle Dolomiti. Il punto di partenza è fissato in Austria, più precisamente nella piazza centrale di Salisburgo, città natale del grande Amadeus Mozart.

Dopo aver lasciato la città i ciclisti si lasceranno alle spalle alcuni splendidi castelli austriaci, come quello di Hallein e di Hohenwerten. La prima tappa si chiude a Bischofshofen dopo circa 54 km di percorso. L’Alpe Adria, che si snoda soprattutto lungo piste ciclabili asfaltate, dunque che non presentano grandi difficoltà, si dirige successivamente verso Bad Gastein, località nota per le sue celebri terme. La seconda tappa misura 52 km, mentre la terza arriva a toccare i 59 km, portando da Bad Gastein fino a Spittal sulla Drava, nel pieno del territorio della Carinzia.

La quarta parte della pista ciclabile dell’Alpe Adria permette di scoprire altri castelli e tanti corsi d’acqua dove fare rifornimento. Questa tappa è la più corta delle altre, dato che dopo 39 km i ciclisti arriveranno a Villach. Da qui la pista devia verso sud, in direzione dell’Italia e dopo aver percorso circa 37 km dalla città della Carinzia si oltrepassa il confine, arrivando in Italia. In totale servono 60 km per giungere da Villach fino al borgo di Venzone, a Gemona del Friuli.

Una volta in territorio friulano i ciclisti potranno assaporare qualche specialità locale, magari qualche fetta di squisito prosciutto crudo. Oltrepassata Gemona bisogna dunque dirigersi verso Udine, città raggiungibile dopo 55 km di pedalate e ricca di monumenti affascinanti. L’ottava e ultima tappa dell’Alpe Adria, di 59 km, porta dal capoluogo friulano fino a Grado, nota località balneare sull’Adriatico. La pista ciclabile è adatta a tutti, dagli amanti della bicicletta MTB fino ai cicloturisti e alle loro famiglie.

Guarda le altre piste ciclabili del Friuli Venezia Giulia o delle altre regioni d’Italia e dell’Austria