Pianificare la luna di miele: come evitare gli errori

Come pianficare con attenzione un viaggio di nozze senza commettere sbagli

La regola base per evitare di commettere errori nella pianificazione del viaggio di nozze è rivolgersi a un’agenzia di viaggio. Infatti, grazie a questa consulenza sarete sicuri di scegliere la meta che è più confacente alle vostre esigenze e soprattutto non avrete brutte sorprese legate al tempo atmosferico: molto spesso si ha l’idea di un posto dove trascorrere le vacanze ma non si sa se il periodo dell’anno per andarci è quello giusto dal punto di vista metereologico. Appena scelta la meta ideale, ci si dovrà informare per bene sui documenti necessari: potranno infatti essere necessari visti particolari oltre al normale passaporto.

Altre informazioni importanti riguardano la valuta utilizzata nel posto. A tal proposito è opportuno precisare che la maggior parte delle informazioni oggi sono reperibili tranquillamente su Internet. Pianificare i vari itinerari e le escursioni in anticipo è un’ulteriore regola d’oro. Meglio quindi sapere in anticipo cosa si intende fare e appuntare su carta i vari luoghi da visitare. Anzi meglio anche procurarsi una guida turistica del posto e, se possibile, anche una cartina toponomastica che ci indichi le varie strade da prendere.

I rischi sanitari sono un’altra variabile da non sottovalutare. Sapere in anticipo quali sono i potenziali virus che potrebbero essere contratti permette di vaccinarsi preventivamente per non correre inutili rischi. Indipendentemente dalla vaccinazione, è meglio sempre portare con sé alcuni medicinali di primo soccorso.

Da valutare eventualmente anche la lingua parlata sul posto, per capire se c’è la possibilità di mettersi in contatto con loro, e la conoscenza delle abitudini delle stesse. Questo per capire se un nostro eventuale comportamento può non essere consono a usi e costumi della civiltà che si sta visitando.

Definite tutte le variabili si può passare alla scelta del viaggio con l’agenzia: si consiglia di stabilire preventivamente le modalità di pagamento per evitare brutte sorprese. Anzi è meglio stabilire in anticipo entro quale data deve essere effettuato il saldo. Se il viaggio di nozze consiste nella lista nozze degli sposi, si consiglia di lasciare la massima libertà alle persone su quello che intendono regalare.

E’ opportuno anche lasciare un guestbook su cui le persone che lasceranno la quota per il viaggio potranno appuntare una dedica personale per il matrimonio.

A questo punto, non bisogna fare altro che armarsi di entusiasmo e partire.

Immagini: Depositphotos