Incredibile: secondo i turisti stranieri questi sarebbero i peggiori monumenti d’Italia

Ecco le critiche fatte dal sito americano BuzzFeed ad alcuni dei luoghi turistici più visitati del nostro Paese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non è la prima volta che BuzzFeed critica l’Italia. Qualche tempo fa se l’era presa con alcuni luoghi iconici del Belpaese che, secondo il sito americano, sarebbero brutti, motivo per cui non varrebbe la pena visitare il nostro Paese.

Ora, a essere presi di mira sono i nostri monumenti, criticatissimi e considerati delle ‘trappole per turisti’.
Prima fra tutte la Torre di Pisa, descritta come “silly” ovvero ‘stupida. Vi sembra stupida la nostra torre pendente? Certo, se BuzzFeed legge le peggiori recensioni di TripAdvisor per stilare la propria classifica allora il suo criterio di giudizio è presto detto. La maggior parte delle 14mila recensioni online le danno un voto pieno. Invece, il commento dell’utente su cui il sito si è basato è stato “Immaginate un mago che ripeta sempre lo stesso trucco. O una Tv con un solo canale. Se lo trovate interessante e pensate che valga un viaggio allora andate a visitare la povera torre pendente di Pisa”.

Segue la critica a Palazzo Ducale a Venezia descritto come “noioso”. Il commento di un utente di TripAdvisor stato che “È troppo costoso entrarci, è buio e noioso”. Eppure si tratta di un capolavoro del gotico veneziano, costruito nell’812 e contraddistinto da uno stile che trae spunto dall’architettura bizantina e da quella orientale. Insomma, una meraviglia.

Il terzo della lista nera è il Colosseo: “È una brutta rovina”, scrivono del Teatro Flavio, che risale all’anno 72 d.C. e non all’altroieri. “Il monumento più sovrastimato del mondo! Preferisco di gran lunga gli stadi e i teatri”. Meglio non commentare.

Segue Ponte Vecchio a Firenze, anch’esso “brutto” secondo BuzzFeed. Così come Piazza San Marco a Venezia “rovinata dai piccioni” e il Pantheon a Roma descritto come “un buco in un tetto”. E pensare che nel 2016 è stato il monumento più visitato d’Italia.

Un utente a proposito della Fontana di Trevi si chiede “Cos’è che attrae milioni di visitatori a visitare questa ‘cosa’?”. La ‘cosa’ è forse la fontana più famosa al mondo, costruita nel 1700 interamente in marmo travertino.

“Noiosa” è anche la Galleria degli Uffizi a Firenze. Certo, per apprezzarla bisogna amare l’arte. Non tutti capiscono le opere che custodisce al suo interno, opere di alcuni Maestri come Cimabue, Caravaggio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt, Canaletto, Botticelli. Mai sentiti nominare?

La splendida scalinata di Trinità dei Monti a Roma sarebbe “Solo un mucchio di vecchi gradini”. Il Palatino è descritto come  “Un posto brutto, sembra un cimitero”. Certo, è uno degli angoli più antichi della città, un grande museo all’aperto.

Del resto, come commentare chi ha scritto che il Ponte di Rialto a Venezia è “Un semplice ponte”? Prima di tutto è il ponte più antico di Venezia e, sin dalla fine del 1500, attraversa il Canal Grande, descritto  a sua volta come “Puzzolente”. Non viene risparmiata neppure la Basilica di San Marco, che sarebbe “Miserabile e buia”.

Quella di San Francesco ad Assisi è, invece, “Solo un’altra chiesa. Vista una le hai viste tutte”. Chi ha scritto questo commento ha capito che all’interno si trovano alcuni degli affreschi più belli del mondo, opere di Giotto e Cimabue? Così come il Duomo di Milano (che ha un voto superiore a San Francesco) è considerato “Deludente. Eppure è uno degli edifici più belli di Milano. Il che dice tutto”.

Le critiche di BuzzFeed non risparmiano anche alcune bellezze naturali e paesaggistiche dell’Italia. I faraglioni di Capri, per esempio, sarebbero “Solo due rocce che spuntano dall’acqua”. Cosa vogliamo rispondere a questi signori? Forse è meglio lasciar perdere…