Patagonia: 5 cose da vedere ai confini del mondo

Un luogo da visitare, tra ghiacciai e natura selvaggia

Il ghiacciaio Perito Moreno è sicuramente una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia. Si tratta di un fronte glaciale di ampie dimensioni, circa 300 chilometro quadrato, che è in continua espansione, diversamente da tutti gli altri ghiacciai presenti nel mondo. È famoso anche per gli splendidi colori del ghiaccio, che variano dal bianco candido fino al blu più profondo; si raggiunge in macchina e ci si avvicina in barca.

Un luogo incredibile dove l’uomo si confronta con una natura selvaggia ed aspra. La città più meridionale del mondo è Ushuaia, il capoluogo della regione della Terra del Fuoco, situata sull’isola che si chiama come la regione. Il paesaggio mozzafiato riunisce ampi ghiacciai, l’Oceano Atlantico in tutta la sua forza e bellezza, boschi di conifere e un clima sempre fresco, ma mite e piacevole.

Le zone a Sud Ovest della Patagonia, quelle che appartengono al Cile, sono caratterizzate da innumerevoli fiordi di dimensioni varie. Partendo da San Carlos de Bariloche è possibile effettuare una bellissima crociera alla scoperta della Patagonia cilena, ammirando la costa frastagliata e i piccoli centri abitati dediti alla pesca. Luoghi di estrema bellezza, dove godere soprattutto del paesaggio.

La Patagonia è una terra aspra, una delle zone più belle e ricche di natura incontaminata, assolutamente da visitare è la cosiddetta Via dei Sette Laghi, a partire da San Martin de Los Andes. La Regione dei Laghi si estende a sud di questa cittadina e presenta numerosi bacini, alcuni dei quali sono antichi vulcani ormai spenti, che hanno lasciato posto all’acqua limpida.

Incredibili monoliti di granito sovrastano una delle zone più belle della Patagonia. Nonostante gran parte di questa regione sia pianeggiante o costituita da bassi altipiani, nella zona del Parco naturale Torres del Paine la natura si rivela in tutta la sua bellezza. Sembra di stare nelle Alpi, con alte montagne, enormi boschi e distese di ghiaccio. Zone perfette per il trekking.

Immagini: Depositphotos