Pasqua dove vuoi. Tutte le idee e le proposte per le vacanze

Gite all'estero, tour gastronomici, visite ai musei e relax in montagna per chi vuole trascorrere al meglio le vacanze di Pasqua

Le feste di Pasqua sono alle porte. Quest’anno cadono a fine marzo tra i primi aliti della stagione primaverile e già la voglia di vacanze si fa sentire. Ecco di seguito alcune idee per un viaggio di piacere o una gita culturale in quella città che da tanto vorremmo visitare. Quale migliore occasione per realizzare questo piccolo desiderio? L’offerta è ricca e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se il Natale è scivolato via tra le mura domestiche, in famiglia e con qualche amico, magari solo per il Capodanno ci si è concesso un cenone fuori casa, la vacanze di Pasqua rappresentano finalmente l’occasione giusta per evadere. Per andare all’estero, ad esempio, in una capitale europea. Copenaghen, Berlino, Parigi, Madrid, Amsterdam, Praga, queste le mete straniere più gettonate. Si parte Giovedì Santo e si torna Martedì in Albis per una full immersion nelle culture europee e qualche giorno per fare semplicemente il turista.

Anche un viaggio nella Penisola italiana è da prendere in considerazione. Scegliete una regione e createvi il vostro tour gastronomico e culturale perchè la gastronomia tipica va a braccetto con la cultura. Se amate il Sud una gita sulla Costiera Amalfitana o alla Reggia di Caserta e in tutti i luoghi storici nei dintorni, dall’Anfiteatro Campano alle cento chiese nella città di Aversa, è un ottimo modo di unire lo svago con la cultura, la buona cucina con la conoscenza. Un biglietto aereo o ferroviario vi porterà a Torino, con i suoi musei, dal Cinema al mondo egizio che tutto il mondo invidia.

Una valida alternativa al viaggio potrebbe essere un soggiorno in una Spa o in una baita in montagna. Le vacanze di Pasqua offrono l’opportunità di trascorrere giorni all’insegna del relax e della cura del proprio corpo, e non solo. Cortina D’Ampezzo in Veneto, Obereggen in Alto Adige, Sestriere in Piemonte, Roccaraso, Campo Felice e Rivisondoli al Sud, sono tutti posti in cui fare il pieno di aria salubre e ricaricarsi prima della ripresa lavorativa.

Gli isolani, dal loro canto, aspettano le vacanze di Pasqua per fare una capatina sulle meravigliose spiagge che hanno la fortuna di avere a due passi. Sulle coste della Sicilia, da Palermo a Catania passando per Siracusa, si aspettano le belle giornate per godere del sole e del mare. Chi vuole può farci un pensiero e partire per un’estate anticipata.

Immagini: Depositphotos