Organizzare la vacanza low cost perfetta

Va bene spendere poco ma la vacanza deve essere bella, coinvolgente e divertente

Online si trovano tantissime offerte di vacanze low cost; per muoversi tra le tante proposte ed effettuare una scelta in modo sensato è bene tenere a mente alcune fondamentali regole, per evitare di spendere poco divertendosi ancora meno: una vacanza deve essere bella, coinvolgente e divertente, altrimenti tanto valva stare a casa.

Evitare le offerte eccessivamente convenienti
Sembra banale, ma non è possibile viaggiare in Europa e nel mondo a cifre eccessivamente basse. Quando si trova un’offerta incredibile spesso è bene verificare se tra le righe si trova qualche tipo di fregatura. Un esempio classico sono i voli a prezzi stracciati, che però comportano più di due scali, e che costringono ad un viaggio di più di 10 ore per raggiungere una località a meno di due ore di distanza per un volo diretto. Un’altra classica fregatura consiste nel portare i viaggiatori in un aeroporto situato in un luogo sperduto, che dista dalla meta più di 100 chilometri e costringe a lunghe peregrinazioni prima di arrivare in albergo. Quando si trova un volo ad un prezzo veramente interessante è importante verificare che sia verso un aeroporto comodo e vicino al centro abitato e che il volo sia diretto.

Le offerte last minute
Tutti lo sanno: le offerte last minute sono spesso le più interessanti. Chiaramente qualsiasi operatore trova conveniente vendere tutti i posti disponibili su un volo o tutti i pacchetti già organizzati. Quando la data di partenza si avvicina, il prezzo di vendita diminuisce progressivamente, fino a diventare veramente basso. Per poter sfruttare al meglio queste possibilità però è improntate avere una buona flessibilità. Quindi, se si vuole organizzare un viaggio a Rio de Janeiro per il Carnevale, per ripetere il viaggio raccontato dal collega di lavoro, difficilmente si troveranno vacanze low cost composte proprio nel modo desiderato. Per poter sfruttare appieno i viaggi last minute bisogna essere pronti a dirigersi verso una meta di qualsiasi tipo, partendo già dopodomani o nel bel mezzo della settimana. In questo modo però si ottengono degli sconti pari a volte al 50-60% del prezzo iniziale, sfruttando ottimi voli e alberghi, spesso con servizio all inclusive. Il prezzo in questi casi è basso solo per fare in modo di smerciare anche gli ultimi posti rimasti invenduti.

Immagini: Depositphotos