Tour nella città di Chicago, tra blues e architettura moderna

Itinerario nella città americana di Chicago, sulle rive del Lago Michigan

Chicago è una metropoli americana situata nello stato dell’Illinois sulle rive di uno dei Grandi Laghi, il Lago Michigan. Il periodo migliore per visitare la città è nei mesi di maggio e giugno; questo perché in inverno fa molto freddo e spesso nevica, facendo precipitare le temperature anche fino a -30°, mentre le estati sono molto calde e torride. Chicago detiene il record mondiale in fatto di numero di ponti mobili, è patria del blues ed il punto di partenza (o di arrivo) della mitica Route 66. La città fu fondata sul sito occupato precedentemente dai Potawatomi, una tribù di nativi americani, nel 1833.

Vediamo cosa fare durante una vacanza a Chicago. Innanzitutto siete invitati a visitare il Millenium Park, zona esclusiva della città, che permette di ammirare opere di architettura moderna, come la Crown Fountain e il Lurie Garden; il parco è aperto tutti i giorni fino alle 23. Il Rookery è uno degli edifici più antichi, la sua costruzione risale al 1888. Si tratta di un palazzo molto dettagliato nei decori, un vero capolavoro dell’archittettura dell’epoca. Merita una visita pure la Buckingham Fountain, una fontana molto suggestiva con ben 193 getti d’acqua e 4 cavalli di bronzo.

Per gli amanti della natura consigliamo una passeggiata all’interno del Lincoln Park Zoo, il parco zoologico della città il cui ingresso è gratuito. Gli estimatori dell’arte non possono perdere le collezioni presentate al Museum of Contemporary Art riguardanti autori dal dopoguerra ad oggi. Le mostre permanenti ospitano le opere di Warhol e Calder. Altra bellissima attrattiva di Chicago è lo Shedd Aquarium con oltre ventimila pesci d’aqcua dolce e salata.

Visto l’enorme afflusso di turisti che invadono le vie Chigago ogni anno, non dovete preoccuparvi in fatto di ristoranti. La scelta è notevole, soprattutto per quanto riguarda i ristoranti etnici, davvero numerosi, dall’indiano, al cinese, al messicano. Tra i piatti tipici di Chicago troviamo la style deep dish pizza ripiena di formaggio, anche se il simbolo della città è l’hot dog, naturalmente accompagnato da patatine fritte.

Non dimenticate, infine, di fare una bella passeggiata per il lungolago, per ammirare la città da un’altra prospettiva mentre per fare foto fantastiche vi consigliamo di andare sulla Willis Tower, torre di oltre 500 metri d’altezza, da non perdere perché vi lascerà a mozzafiato con la vista incredibile sulla città.