Sciare in Canada: curiosità e stazioni sciistiche a confronto

Dalle Red Mountain in British Columbia a Banff nella regione dell'Alberta

Sciare in Canada? Ce n’è per tutti i gusti. Dal Quebec al British Columbia, avrete la possibilità di lavorare su ogni disciplina legata al mondo dello sci. Luogo in cui è stato inventato l’Heli-Ski, disciplina che abbina l’emozionante sensazione del volo in elicottero al fascino irresistibile di una discesa mozzafiato in fuoripista.

Così come lo sci alpino su pista è ai massimi livelli o  le escursioni in motoslitta e il dog sledding: essenza del viaggio backcountry. C’è bisogno di aggiungere altro?

Le strutture sono ai massimi livelli e si può scegliere tra ski restort di ogni tipo. Chi è alla ricerca di nuove emozioni potrà scegliere luoghi quali Kicking Horse o Red Mountain o ancora Revelstoke in British Columbia: decisamente poche distrazioni per potersi concentrare solo sullo sci. A Revelstoke è anche possibile praticare catskiing e heliskiing con pacchetti giornalieri dai 4 ai 7 giorni.

canada-ski-peak-2-peak-gondola
Altra meta davvero  interessante è Whistler & Blackomb: immense montagne collegate da una funivia, la Peak 2 Peak gondola, un village animato da bar negozi e ristoranti e resort di grandi dimensioni. Whistler è la più nota tra le località di villeggiatura della Columbia Britannica e qui ci sono anche le più ambite mete sciistiche canadesi : la Whistler Mountain, la Banf e la Big White.

canada-ski-pan-pacific
In questa prestigiosa località sono molti gli hotel e i lodges a pochi passi dagli impianti di risalita, con la possibilità di attività invernali alternative come tour in motoslitta, esperienza unica delle slitte da cani trainate da Alaskan Husky e tour con le racchette. Tra gli indirizzi da segnalare il Pan Pacific Hotel Mountainside e Pan Pacific Village, l’Hilton Whistler Resort & SPA e il Westin Resort & SPA.

canada-ski-banff_500
Banff è certamente  una delle più suggestive destinazioni del Canada. Qui, nel 1800, un gruppo di lavoratori della “Canadian Pacific Railway”  scoprì delle sorgenti termali facendo dell’area un luogo in cui praticare, oltre ai bagni termali, anche attività sciistiche. Potrete scegliere tra strutture di alto livello come il Banff Caribou Lodge & Spa. At last, Big White, perfetta per viaggi familiari. Qui sciate notturne, “snow tubing”, pattinaggio, avventure in motoslitta, “attività per bambini, fuochi artificiali,  e soggiorni presso il White Crystal Inn – designato migliore albergo in Canada -, il Lodge Ponte di legno e il Copper Kettel Lodge Condominiums. Un Canada diverso, innevato e senza dubbio… sconfinato.

Sciare in Canada: curiosità e stazioni sciistiche a confronto