New York, la misteriosa isola abbandonata di North Brother

Sconosciuta e dimenticata, la piccola isola tra il Queens e il Bronx è stata teatro di una tragedia

A New York c’è una misteriosa isola abbandonata, disabitata da cinquant’anni. North Brother Island, sconosciuta e dimenticata, è una piccola isola tra il Queens e il Bronx: affacciata sulle acque dell’East River è chiusa al pubblico.

L’isoletta, di soli 400 metri per 250 ha una “gemella”: la South Brother Island, che come suggerisce il nome sorge più sud. Entrambe le isole sono disabitate da 50 anni.
Un tempo North Brother Island ospitava un ospedale e oggi versa in uno stato di completo abbandono. Degli edifici che un tempo sorgevano sull’isola, oggi rimangono solo ruderi. Un destino che accomuna questo luogo a Poveglia, l’isoletta veneziana già sede di un lazzaretto e poi di un ospedale psichiatrico, la cui fama sinistra è legata a recenti e misteriosi avvenimenti riportati dalle agenzie italiane e che che hanno visto protagonisti proprio dei turisti statunitensi alla ricerca di fantasmi.

Tra la fine del 1800 e gli anni Trenta a North Brother sorgeva un ospedale per i malati che dovevano essere messi in isolamento in quanto portatori di malattie contagiose, come la febbre tifoide.
Il 15 Giugno del 1904 l’isola fu teatro della cosiddetta tragedia della General Slocum, nella quale morirono 1141 persone, per la maggior parte immigranti tedeschi in gita per un picnic domenicale a Long Island. Leggenda vuole che il vaporetto affollato che li trasportava si incendiò a causa della distrazione di un marinaio. La barca in fiamme si arenò proprio a North Brother: nonostante il soccorso dei medici dell’ospedale, accorsi in aiuto sulla spiaggia, si salvarono solo 407 persone.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’isoletta ospitò abitazioni provvisorie per veterani di guerra, mentre dagli anni Cinquanta il Riverside Hospital fu destinato alla cura di tossicodipendenti. Infine, dagli Anni Sessanta, l’isola fu progressivamente abbandonata.

Attualmente l’isola è una riserva protetta di alcune specie di uccelli a rischio di estinzione, come la Nitticora. Per visitare North Brother Island è necessario chiedere l’autorizzazione del Dipartimento “Parks & Recreation” dello Stato di New York, quindi imbarcarsi dal Barretto Point Park del Bronx, dove si raggiunge la meta dopo soli 10 minuti.