New York: 5 cose da fare gratis

Come divertirsi nella Grande Mela senza spendere un dollaro

Nei weekend da maggio a ottobre a Manhattan è possibile fare un giro gratuito in kayak sul fiume Hudson della durata complessiva di 20 minuti. Il servizio è offerto dalla Downtown Boathouse e comprende una breve sessione di introduzione. Sono forniti sia il kayak che tutto il materiale di sicurezza necessario, e l’unico requisito è saper nuotare.

New York è ricca di musei e gallerie d’arte, dal costo di ingresso piuttosto elevato. La maggior parte di questi offre però la possibilità di effettuare visite gratuite un giorno ogni mese, variabile a seconda del museo. La lista completa dei giorni in cui ogni museo o galleria d’arte è gratuito è disponibile sul sito NYC-Arts.

Il famosissimo Central Park offre la possibilità di una camminata o una corsa lungo uno dei tantissimi sentieri che lo percorrono, o di fermarsi a fare un picnic sull’erba. D’inverno sono aperte due piste di pattinaggio sul ghiaccio per il pubblico, mentre ogni estate la manifestazione “Shakespeare in the Park” prevede la rappresentazione gratuita di opere di Shakespeare in un teatro all’aperto.

Nei fine settimana tra maggio e ottobre è possibile accedere gratuitamente via battello alla Governors Island, a sud del ponte di Brooklyn. Sull’isola è presente un servizio di noleggio bici e offre una vista mozzafiato sulla Statua delle Libertà, una passeggiata scenica che percorre l’intero perimetro, una spiaggia e distese erbose perfette per un picnic pomeridiano.

Coney Island, facilmente raggiungibile da New York City tramite la linea metropolitana, offre una spiaggia sull’Oceano Atlantico tanto famosa quanto frequentata e una passeggiata sul lungomare che d’estate è affollata di mangiatori di fuoco, giocolieri e attrazioni improvvisate da osservare. Magari mangiando una delle tante specialità di strada vendute dai numerosi chioschetti, o passeggiando diretti alla ruota panoramica.