Cosa fare a Montreal: ecco cosa vedere

Cosa fare Montreal, città più popolata del Québec nello Stato del Canada. Ci sono molte cose da vedere. Scopriamole

Vi state domandando cosa fare a Montreal? Ecco qualche suggerimento su ciò che c’è da vedere, con i suoi circa 1.700.000 abitanti è la città più popolosa del Québec e la seconda del Canada.
Questa città ha un’importante porto commerciale ed è anche uno dei poli culturali più importanti della sua regione; a Montreal vi sono importanti università e centri di ricerca e inoltre qui si svolgono manifestazioni culturali di vario tipo.
Montreal è una città multietnica molto ospitale e ricca di attrattive.
La provincia in cui si trova Montreal, il Québec e una zona molto verde, ricca di attrazioni naturalistiche.

Una delle zone più interessanti da visitare a Montreal è la città vecchia, uno dei luoghi che attira più turisti in Canada; qui si trovano moltissime attrazioni molto interessanti come musei, edifici di culto, piazze e vie molto caratteristiche e palazzi risalenti al periodo francese.
La piazza principale della città vecchia è Place Jacques-Cartier, una piazza pedonale, intitolata a un importante esploratore francese del XVI secolo, dove vi sono molti negozi e ristoranti. Senza dimenticare il giardino botanico.

Montreal è una metà ideale per gli amanti dell’arte in quanto in città vi sono molti musei e gallerie.
Uno dei principali musei della città e il Museo di Belle Arti di Montreal, un edificio in cui sono esposte opere di artisti sia canadesi che provenienti da altre parti del mondo; all’interno di questa struttura si possono ammirare oltre a dipinti di diversi stili anche reperti di vari periodi storici.
Un altro museo molto interessante è Museo d’Archeologia e di Storia Pointe-à-Callière; qui i visitatori possono ripercorrere la storia cittadina grazie ai numerosi resti della città antica che qui sono esposti.

A Montreal vi sono molti luoghi di culto che meritano una visita fra i quali vanno ricordati la Basilique Notre-Dame de Montréal e St. Patrick’s Basilica.
Notre Danme è una magnifica chiesa costruita nel XIX secolo che rappresenta uno dei migliori esempi di stile neo gotico al mondo.
St. Patrick è una chiesa costruita a metà del XIX secolo in stile gotico per la comunità irlandese che in quegli anni si stava ampliando.

Nei pressi del centro cittadino, situato su un rilievo si trova uno splendido parco, il Parc du Mount Royal; questo parco dall’estensione di 190 ettari presenta molte attrattive, vi sono punti panoramici da cui si gode un magnifico panorama della città e un lago su cui in inverno è possibile pattinare.

 

Immagini: Depositphotos