Non solo Oktoberfest: scopri le feste della birra in tutta italia

La festa della birra tedesca è sicuramente una delle più apprezzate dell'intera Europa e ha, però, degli analoghi anche in Italia. Ecco quali

La festa della birra è sempre un evento ricco di energia positiva, felicità e tanta allegria. Diverse persone si raccolgono tutte insieme per festeggiare, bere e passare il tempo in buona compagnia. Certamente, il festival della birra maggiormente conosciuto è quello tedesco, il mitico Oktoberfest di Monaco. Tuttavia, bisogna sin da subito precisare che anche sul territorio italiano vi sono diversi eventi legati alla birra. Per esempio, in Brianza ha luogo un altro Oktoberfest. Molto simile a quello che si svolge con cadenza annuale a Monaco, è una giornata di festa con la birra di molte tipologie, cibo di vario genere e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dalla buona musica tipicamente italiana e altre prelibatezze. Nonostante il nome lasci intendere che l’evento ha luogo a ottobre, nel 2016 la festa si svolge a partire dal 25 agosto e fino al 4 settembre.

Il 12 agosto del 2016 inizia il Gerundium Live Fest. Non è propriamente a tema della birra, ma ci si può comunque divertire da matti. Vi sono molte persone che vengono qui ogni anno. L’evento si svolge a partire dal 12 agosto e fino al 10 settembre (compreso). Oltre alla birra, si possono assaggiare varie tipologie di pizze locali, patatine fritte, ai partecipanti verranno proposti numerosi concerti in live e così via. Dove tutto questo? A Casirate d’Adda, presso uno dei padiglioni dedicati all’evento. Nel frattempo, da giovedì 24 agosto e fino alla domenica del 4 settembre, si svolge il BUM BUM BUM Festival. Per definizione stessa degli organizzatori, si tratta di un evento a base di musica e birra. Il tutto si svolge a Trescore Balneario.

Tralasciando il già citato Oktoberfest di Brianza ad agosto, una buona idea potrebbe essere quella di prendere parte al British Beer Festival. Esso dura soltanto due giorni, dal 29 agosto al 31 agosto, e si svolge nella piazza S. Nicola di Lattarico, in provincia di Cosenza. La sua particolarità è quella di presentare agli ospiti svariate tipologie di birre prettamente inglesi. L’intero festival è accompagnato da vari DJ set e da musica da discoteca di alta qualità. Nella capitale italiana, a Roma, dal 1° al 4 settembre c’è il Fermento Festival, un evento a cui partecipano le varie birrerie artigianali che danno modo agli ospiti di assaggiare i prodotti della propria esperienza e passione. In contemporanea, in Piazza Convento di Avella (provincia di Avellino), ha  luogo il Pizza and Beer Party. La durata è la stessa del festival romano.

Il tutto è accompagnato da canti, balli, karaoke e altri divertimenti di vario genere. Il 2, il 3 e il 4 settembre a Rapino c’è il Rapino Bier Fest. Un clima di assoluta felicità e spensieratezza attende gli ospiti in una tensostruttura di oltre 500 mq. Per i vari eventi che fanno parte del Rapino Bier Fest sono previsti circa 700 posti a sedere. Coloro che vogliono deliziare il proprio palato con del cibo di ottima qualità, possono assaggiare la tipica cucina bavarese presentata all’evento. Le birre da assaggiare sono la Hacke Pshorr, da tempo la birra ufficiale dell’Oktoberfest tedesco, e la Officina del Luppolo, una birra artigianale fatta in Abruzzo. Il tutto è accompagnato da musica dal vivo e da vari eventi di divertimento, come il torneo di Beer Pong. Per i bambini è prevista un’area apposita in cui giocare.

A partire dal 2 settembre e fino al 4 dello stesso mese, a Buttapietra, un paesino in provincia di Verona, si svolge l’evento ButtaBirra 2016. Anche qui la più svariata musica, vari tornei, tanto divertimento e del cibo straordinario. Si tratta sicuramente di un evento da non perdere per tutti coloro che abitano in provincia di Verona. Il 2 settembre, invece, a Oleggio Castello ha luogo il September Fest. Anche quest’ultimo è un tipico festival della birra. Inoltre agli ospiti vengono proposti vari piatti della tipica cucina di Monaco. Il tutto attorniato da musica rock e metal e un’atmosfera antica nel centro storico della città. A settembre, inoltre, si svolge un altro Oktoberfest a Volturara Irpina, in provincia di Avellino. Alla festa sono dedicate ben 3 giornate: da venerdì 16 settembre a domenica 18 settembre.

Anche qui vari cibi provenienti direttamente da Monaco, come i classici wurstel, gli stinchi di maiale, i brezel e molto altro ancora. Come se tutto ciò non bastasse, vi partecipano diversi gruppi musicali bavaresi e ballerine in costumi tradizionali tedeschi. Si tratta, insomma, di un’occasione tanto unica quanto rara per poter sentire l’Oktoberfest a casa propria. Infine, tra le ultime imitazioni dell’Oktoberfest tedesco in Italia bisogna citare l’Oktoberfest di Rieti. Si tratta di una grande festa della birra, che si svolgerà in Piazza Vittorio Emmanuele II, proprio nel cuore di Rieti. Il tutto dal 22 settembre al 2 ottobre. Ogni anno qui si cerca di superare ogni record bevendo birra e mangiando tanti wurstel quanti solo ne può mangiare un essere umano.