Nomi incredibili: i paesi italiani con i nomi più strani e bizzarri

Sono molti i piccoli paesi italiani con nomi assurdi e particolari: da Belsedere a Trepalle

L’Italia si sa è un luogo dove molto spesso i burocrati hanno il gusto dell’assurdo e amano deridere coloro per i quali dovrebbero prestare il loro lavoro. In molte zone la toponomastica ha subito negli anni le influenze dei conquistatori stranieri e della burocrazia, cosa che ha portato al diffondersi in alcune zone di nomi assurdi e irriverenti.

Le motivazioni di un nome assurdo
Spesso si tratta di storpiature derivate dal tentativo di italianizzare un nome in dialetto o in latino, altre volte si tratta proprio di uno scherzo del fato, causato da motivi poco chiari. Altre volte invece, un nome bizzarro deriva dall’attività effettivamente svolta in quel luogo, anche anticamente.

I nomi strani
Fatto sta, che in Italia di piccoli paesi e cittadine con nomi bizzarri ce ne sono tantissimi, tanto da poterli suddividere in diversi “temi” o “filoni”. Molto particolari i nomi dei paesi con significato hard, come ad esempio Trepalle, in provincia di Sondrio, Vagli Sopra e Vagli sotto, in provincia di Lucca, Gnocca, vicino a Rovigo, Sesso, in provincia di Vicenza. Se siete nei dintorni di Siena potete trovare anche Belsedere, che forse è stato così chiamato per una caratteristica fisica degli abitanti. Intanto quando per strada leggerete i cartelli vi farete quattro risate.

Paesi con nomi particolari
Vicino a Modena troviamo una frazione di San Cesario Sul Panaro che si chiama Altolà, forse un tempo era un posto di guardia, ma ormai tale caratteristica si è persa. Vicino a Perugia troviamo invece Casa del Diavolo, e si spera che tale nome non descriva anche il luogo che lo porta. Troviamo anche Purgatorio, in provincia di Trapani e Femminamorta vicino a Pistoia. Sempre a Perugia c’è Bastardo, frazione di Giano dell’Umbria. In realtà il nome intero era Osteria del Bastardo, locale presente anticamente, da cui è derivato il nome dell’intera frazione, oggi molto popolosa.

Altri nomi particolari
Vicino a Diamante, in provincia di Cosenza, arroccato tra le colline troviamo Buonvicino, probabilmente in queste zone i nomi dei centri abitati sono sufficientemente moderni da mantenere un significato molto chiaro e preciso. In Sardegna si trova invece Lunamatrona, un nome lunghissimo che probabilmente indica la devozione alla Dea Diana, si tratterebbe quindi di un nome antico e onorevole. Vicino a Latina troviamo Campodimele, che probabilmente dovrebbe essere Campodimiele, visto che in questi luoghi erano attivi molti apicoltori, già in epoca romana.

Immagini: Depositphotos