Le spiagge più belle della Repubblica Dominicana

Bayahibe, Punta Cana, Boca Chica e i paradisi tropicali più belli nel Paese di Santo Domingo

Se amate il mare, quello delle Repubblica Dominicana è tra i più limpidi che esistano. Se cercate le belle spiagge, è qui che si concentrano le più belle dei Caraibi. Se cercate il caldo, qui il sole è assicurato.

Tra le due località più note della Repubblica Dominicana, Punta Cana e La Romana, servite entrambe da due aeroporti internazionali con voli diretti dall’Italia, ci sono spiagge favolose, lunghe, di sabbia bianca impalpabile, costeggiate da fitte palme che fanno ombra nelle ore più calde. Spiagge affacciate su acque dalle mille sfumature di verde e azzurro e diverse a seconda che si affaccino sul Mar dei Caraibi o sull’Oceano Atlantico, due mari che proprio in questo punto si incontrano.

La lunga spiaggia di Punta Cana, la località più famosa, dove sono concentrati tanti resort, ma anche residence e alberghi low cost, è semplicemente favolosa. Playa Bávaro, che si trova a Punta Cana, era la spiaggia dei dominicani prima che diventasse una meta turistica, ma quando si scoprì che era bella iniziò a essere molto frequentata. Oggi, lungo i suoi 10 chilometri si snodano le piccole spiagge di Macao, una delle poche spiagge pubbliche, quella di Uvero Alto, di Roco Ki e Playa La Vacama.

La spiaggia di Bayahibe, un villaggio di pescatori, è lunga e bellissima e il mare è trasparente. Dal suo porticciolo partono le escursioni verso le isole di Saona e di Catalina. Saona è una tappa obbligata per chi visita la Repubblica Dominicana. Lunga 22 km e larga 5, è un parco protetto e un santuario naturale che fa parte del Parque National del Este. Poche case di legno dai colori pastello, un villaggio e soprattutto un mare da favola. La maggior parte dei tour si fermano in un punto dell’isola, ma se volete trovarvi completamente soli scegliete la spiaggia Canto de la Playa.

Come l’isola di Saona, anche Catalina fa parte del Parco nazionale dell’Est ed è un vero paradiso caraibico. Questa piccola isola tropicale si trova tra La Altagracia e La Romana e ha spiagge favolose con dune di sabbia (una parte però è rocciosa), ma è famosa per lo snorkeling e le immersioni: è uno dei pochi punti dove avvistare lo squalo gatto, inoltre è vicina a una bellissima barriera corallina.