Le Nuove 7 Meraviglie della Natura

Elette le Nuove 7 Meraviglie: Cascate di Iguazù, Table Mountain, Foresta Amazzonica, baia di Ha-Long, Isola di Komodo, fiume sotterraneo di Porto Principessa e Isola di Jeju. Bocciati Vesuvio e Cervino

Dopo due anni di votazioni, a furor di popolo sono state elette le Nuove 7 Meraviglie della Natura: le Cascate di Iguazù, tra Argentina e Brasile, la Table Mountain, in Sudafrica, la Foresta Amazzonica, che comprende Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese, la baia di Ha-Long, nel Vietnam, l’Isola di Komodo, in Indonesia, il fiume sotterraneo di Porto Principessa nelle Filippine e l’Isola di Jeju, nella Corea del Sud. Quasi tutte i Asia e nessuna italiana.

Scalzate alcune candidate famosissime come il Grand Canyon, negli Stati Uniti, le Maldive, la Grande Barriera Corallina e Ayers Rock, entrambe in Australia.

Anche Virgilio aveva chiesto ai propri utenti di votare le loro Nuove 7 Meraviglie della Natura e la classifica è risultata completamente diversa. La più votata dagli utenti di Virgilio è stata la Grande Barriera Corallina, seguita da Vesuvio, Grand Canyon, Cascate di Iguazù, dal Monte  Cervino, Maldive e dallo Yushan, in Cina.

Il sondaggio di New 7 Wonders Foundation, una fondazione culturale no profit, è stato condotto a livello mondiale. Oltre a una giuria di esperti, prevedeva votazioni sul sito, su Facebook e anche via SMS.

L’elenco era partito inizialmente con 261 opere d’arte naturali. Dopo una prima scrematura, basata sui voti ricevuti dagli utenti di tutto il mondo, alle nomination finali ne erano rimaste solo 28. Tra queste, anche due bellezze italiane: il Vesuvio, per la promozione del quale si era mosso pure Peppino Di Capri con un video su Internet, e il Monte Cervino, al confine tra Italia e Svizzera.

La New 7 Wonders Foundation aveva indetto il primo sondaggio già qualche anno fa quando sono state decretate le Nuove 7 Meraviglie del Mondo, tra cui spicca il nostro Colosseo, e lo scorso 7 novembre ha lanciato il suo terzo concorso per eleggere le Nuove 7 Meraviglie tra le Città del mondo.