Le migliori compagnie aeree del mondo

Pubblicata la top 10 annuale delle migliori linee aeree: dopo tre anni di Singapore Airlines, vince la Cathay Pacific

La migliore compagnia aerea del mondo è la cinese Cathay Pacific, che si è aggiudicata il premio annuale indetto dalla Skytrax. Negli ultimi tre anni, sul gradino più alto del podio era salita la Singapore Airlines, che quest’anno è arrivata solo seconda.

Rispetto al 2008 (vedi la classifica dello scorso anno), le compagnie vincitrici sono le medesime, cambia solo l’ordine. Qualcuna sale e qualcun’altra scende. Tra le più premiate, la Emirates, degli Emirati Arabi, e la Singapore Airlines, appunto. Sarà un caso, ma entrambe, da qualche mese, hanno inizato a far volare i primi transatlantici dell’aria, gli Airbus A380.

 

La classifica del 2009 vede al terzo posto la Asiana Airlines (Corea), al quarto la Qatar Airways, al quinto la Emirates, al sesto l’australiana Qantas, al settimo la Etihad Airways (anch’essa degli Emirati Arabi), all’ottavo la Air New Zealand, al nono la Malaysia Airlines e al decimo la Thai.

 

La top 10 è stata stilata in base a numerosi criteri di valutazione forniti dagli stessi passeggeri interpellati in volo, a terra, ma anche sui siti web durante l’arco dell’anno, a partire dalla qualità dei servizi offerti, ivi compresa la puntualità, fino al comfort a bordo.

La Cathay Pacific ha eccelso in tutti i campi. L’equipaggio più premuroso è risultato essere quello della Malaysia Airlines. La migliore Prima Classe è sulla Singapore Airlines, la migliore Business Class è della Etihad Airways, la migliore classe economica è della Qatar Airways.

La migliore lounge di Prima Classe è quella della Thai (per la Business è la Virgin Atlantic del mitico Richard Branson) e il miglior intrattenimento a bordo è quello offerto dalla Emirates, la prima compagnia al mondo a permettere di usare il proprio telefonino in volo.

Il miglior pasto servito a bordo è, per la I Classe, quello della Singapore Airlines, per la II Classe quello della Etihad Airways e per l’Economy quello della Asiana.

Un premio particolare è andato anche alle compagnie aeree low cost: la Air Asia malese è stata premiata per il servizio più accurato (la easyJet è arrivata solo terza, dopo la Air Berlin).

In Europa la migliore compagnia aerea è la Swiss International Air Lines, mentre nel Nord America è stata premiata la Continental Airlines. Nel Medioriente vince la Qatar. Infine, migliore compagnia che effettua rotte transatlantiche è la British Airways, mentre per le transapacifiche è la Asiana.