In viaggio con il navigatore satellitare

Impossibile perdersi in giro per il mondo: basta un GPS in tasca e la vacanza è assicurata

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fino a qualche anno fa, il navigatore satellitare si installava solamente su automobili e barche di pochi fortunati. Oggi, il GPS (Global Positioning System) è divenuto accessibile a tutti perché costa sempre meno ed è un oggetto ormai indispensabile per orientarsi ovunque. In più, le mappe possono essere personalizzate a proprio piacimento con i punti di interesse o altri indirizzi utili (dai ristoranti agli alberghi, dagli autovelox alle farmacie ecc).

 

Esistono modelli tascabili, da portare sempre con sé, modelli con la ventosa per applicarli al parabrezza dell’auto, navigatori per la moto, da fissare sul manubrio della bicicletta e persino da indossare al polso come un orologio. Poi ci sono i telefonini che funzionano anche come navigatori, con il programma già incorporato o da scaricare. A seconda del tipo di vacanza che si desidera organizzare, ce n’è uno adatto a ogni esigenza.

 

Ciò che serve per viaggiare quindi è un navigatore, un’antenna GPS per ricevere il segnale dai satelliti (se non è integrata direttamente nell’apparecchio) e le mappe aggiornate. Di continuo le case produttrici rilasciano gli aggiornamenti delle cartine stradali, che si possono scaricare gratuitamente o a pagamento, dal computer o, per i modelli più avanzati, direttamente dal navigatore.

 

Se si deve acquistare un navigatore satellitare per la prima volta, si consiglia un modello poco ingombrante da adattare a qualunque mezzo di trasporto (anche se ci si muove a piedi), possibilmente con le mappe dell’Europa, non soltanto dell’Italia, e che legga le schede di memoria. Man mano che si viaggia in un altro Paese, poi, si può scaricare la singola cartina da salvare sulla scheda, in modo da non riempire la memoria con dati inutili. Alcuni modelli, poi, sono anche dei veri e propri sistemi multimediali e offrono la possibilità di ascoltare musica in formato mp3 e di visualizzare le proprie fotografie.