Newcastle, la magica città del Nord dell’Inghilterra

Cosa vedere e cosa mangiare durante un weekend a Newcastele

Quando si parla di Newcastle, si fa riferimento alla città “Newcastle upon Tyne” che si trova in Inghilterra a nord di York, da non confondere con le Newcastle sparse un po’ in tutto il mondo, come in Australia, Stati Uniti e Canada. Un tempo la città era conosciuta in tutto il mondo per i suoi cantieri navali e per l’esportazione di carbone, ed è situata sulle rive del fiume Tyne. Le origini però sono molto più antiche, risalgono infatti ad epoca romana. Anche se si trova nel Regno Unito, Newcastle è la città meno piovosa del Paese e gode di un clima temperato.

Per chi cerca di trascorrere un weekend nella vera Inghilterra, Newcastle è il luogo ideale, analizzando brevemente le cose da vedere, dove mangiare e come spostarsi in questa bella cittadina inglese. La città è servita dal Newcastle International Airport dove atterrano anche diverse compagnie low cost come la EasyJet, oppure di linea come Alitalia e Air France. L’aeroporto dista circa 10 km dalla città. Sono presenti una linea ferroviaria e una linea metropolitana.

Le cose da visitare a Newcastle sono molte e molto diversificate tra loro, come ad esempio la Keep Castle, una fortezza normanna del 1100, trasformata in castello medievale, da cui deriva il nome della città, oppure la The Quayside un antico fiorente porto romano. Se siete amanti della natura e dei giardini inglesi dovete invece recarvi a Saltwell Park, un parco vittoriano con boschetti, giardini, un laghetto sportivo e un labirinto di siepi. Per gli amanti dell’arte e del piccolo artigianato consigliamo una visita alla grande galleria commerciale chiamata Biscuit Factory. Da non perdere la visita al ponte Millennium sul fiume Tyne che unisce la città di Gateshead sull’altra sponda del fiume Tyne.

Per quanto riguarda le strutture ricettive la città di Newcastle offre diverse possibilità di alloggio, dalla pensione, all’hotel e al Bed & breakfast. Moltissimi piccoli ristoranti e locali dove mangiare piatti tipici del Nord dell’Inghilterra, come per esempio il pudding, o scegliere uno fra i numerosi ristoranti etnici, quali l’indiano o il turco. Nelle vicinanze potete provare l’emozione di dormire in un castello medievale.

Per passare una bella serata durante il vostro weekend a Newcastle, potete andare al Theatre Royal dove si esibisce la Royal Shakespeare Company. Per i più giovani invece consigliamo uno dei numerosi locali underground dove si esibiscono i più famosi dj europei. Pertanto la città è adatta a persone di tutte le età e provenienza.