A New York arriva la nuova Torre Eiffel

A New York arriva la nuova Torre Eiffel, si chiama Vessel, è costruita in bronzo e acciaio, e offrirà una vista unica

Presto anche New York avrà la sua Torre Eiffel. Nella Grande Mela infatti verrà presto realizzata un’opera monumentale che promette di essere la Tour Eiffel d’oltreoceano. Una torre in bronzo, cemento e acciaio, che secondo il suo creatore, l’architetto inglese Thomas Heatherwick (che conta fra i suoi progetti anche quello del nuovissimo campus di Google nella Silicon Valley), vorrebbe essere la risposta alla famosissima torre parigina, ammirata e fotografata dai turisti di tutto il mondo.

La struttura si chiamerà Vessel ed è stata fortemente voluta dal sindaco di New York, Bill de Blasio. Il monumento sorgerà in una nuova zona della città. Si tratta dell’Hudson Yards, un nuovissimo parco, con complesso residenziale e centro commerciale, che verrà costruito a breve nella zona occidentale di Manhattan. La torre sarà alta solamente 45 metri, molti in meno rispetto alla famosa Tour Eiffel, che di metri ne conta 300. Offrirà comunque sia uno straordinario spettacolo su  tutta l’isola di Manhattan vista dal fiume Hudson, grazie ad una passeggiata lunga un chilometro e mezzo. Al suo interno si troveranno 154 rampe di scale intrecciate fra loro (circa 15 piani di un palazzo), raggiungendo la cifra totale di 2.500 gradini. La struttura a vetri consentirà ai passanti di specchiarsi durante il passaggio e accoglierà 28mila piante, fra cui 200 alberi.

Vessel verrà collocata in una piazza pubblica ispirata alle piazze europee più famose, fra cui quella del Campidoglio a Roma. Nello spazio circostante verranno organizzate mostre, concerti, manifestazioni ed esposizioni importanti. Costerà la cifra record di 200 milioni di dollari e vedrà anche la partecipazione di un italiano. Gli americani infatti non hanno perso tempo e la costruzione delle varie componenti dell’opera è già iniziata in un centro a Monfalcone, in provincia di Gorizia. Secondo quanto dichiarato da de Blasio e dall’architetto Heatherwick, verrà ultimata nel 2018.