I Natali della Vallagarina fra sapori unici, presepi e magia

Quest'anno la magia delle feste si accende con "I Natali della Vallagarina", una manifestazione strepitosa fra sapori unici, presepi e magia

Quest’anno il Natale in Trentino Alto Adige è ancora più dolce. L’Apt Rovereto e Vallagarina infatti hanno deciso di inaugurare il progetto “I Natali della Vallagarina”, rendendo questo splendido angolo d’Italia il cuore della festività più amata al mondo. I festeggiamenti inizieranno il 24 novembre e dureranno sino al 7 gennaio, fra palazzi barocchi, borghi da fiaba, presepi tradizionali, piatti tipici e mercatini.

La manifestazione prenderà il via con il Natale dei Popoli, che si svolgerà ancora una volta nel centro storico di Rovereto. Fra le stradine, le piazze e i cortili i visitatori scopriranno la magia del Natale, ammirando le statuine del presepe realizzate secondo la tradizione campana e reatina.  Lungo la vie del centro saranno esposti i presepi creati dai maestri artigiani di San Gregorio Armeno a Napoli, quelli di Greccio, trentini e della Val Gardena.

Oltre ai presepi, Rovereto ospiterà anche un Mercatino di Natale, ricco di suggestioni e magia. I visitatori potranno fare acquisti, trovare il regalo giusto per chi amano, ma anche assaporare dei piatti deliziosi, come la polenta con lo spezzatino, i taglieri di formaggi e salumi, lo strudel di mele, i canederli, lo zelten e ovviamente il vin brulè, caratteristico delle feste natalizie.

I Natali della Vallagarina continueranno ad Ala, Città di Velluto, dove nei week end che precedono il 25 dicembre, si potranno acquistare veri e propri capolavori dell’arte, realizzati in ceramica, carta e legno, ma anche oggetti contemporanei e di design, decorazioni natalizie e tessuti. Non mancheranno anche le visite guidate, rigorosamente  in costume e a lume di candela, organizzate dall’Associazione Culturale Vellutai.

Ad Avio invece prenderà vita Natale al Castello. Si tratta di due weekend (8-9-10 e 16-17) in cui i turisti potranno immergersi in un’atmosfera magica, fra buon cibo, ottimo vino, musica e leggende. Il Natale in Vallagarina proseguirà poi ad Isera e Nogaredo, dove le favole del Natale si fondono con i piatti della tradizione, tutti deliziosi e da gustare in un luogo davvero unico al mondo.