Mosca ha una metropolitana meravigliosa, un universo da scoprire

Un castello sotterraneo: questo è la metropolitana di Mosca

Appena si entra in una delle tante stazioni della metropolitana di Mosca, se ne resta piacevolmente affascinati. L’impressione che ogni viaggiatore ha attraversando ogni fermata, è quella di stare all’interno di un palazzo reale o di un castello. Grazie alla varietà dei materiali e dei marmi impiegati per realizzarle e decorarle, ogni ambiente diventa una vera e propria opera d’arte da ammirare in tutto il suo splendore. Gli sfarzosi lampadari sono il degno corollario che completa gli ambienti.

L’estensione della linea ferroviaria copre l’intero territorio della capitale russa. Dall’inaugurazione della prima linea avvenuta nel 1935, il sistema si è arricchito e oggi conta 12 linee per un totale di quasi 300 chilometri di percorrenza, ma è prevista la realizzazione di nuove stazioni. Conta 197 stazioni delle quali 44, per la ricchezza delle realizzazioni, sono considerate patrimonio culturale.

Le diverse stazioni della metropolitana moscovita sono arricchite di marmi pregiati, porfidi, graniti e onici che le rendono uniche ed affascinanti. Tra le diverse fermate, si distingue quella di Majakovskaja, la cui galleria è formata di piloni in ferro e acciaio rivestiti con graniti e arricchiti con mosaici unici per la loro bellezza. Nei sotterranei troviamo dipinti, mosaici e statue.

Lo stato, resosi conto del patrimonio culturale e dell’interesse artistico che destano, ha messo sotto tutela alcune stazioni, tra le quali la menzionata Majakovskaja, Kropotkinskaja, Piazza Sverdlov, Prospekt Mira, Kurskaja: sono state considerate dei veri e propri esempi di architettura. La linea funziona dalle 5 del mattino fino alle 2 di notte con una frequenza elevatissima.

I biglietti sono disponibili per un numero indefinito di viaggi non appena si è varcato il primo ingresso. Il controllo del biglietto viene infatti eseguito solo al primo accesso dopodichè si possono effettuare innumerevoli viaggi, cambiando linee e prendendo coincidenze senza limiti di tempo. E’ possibile anche acquistare abbonamenti mensili o annuali.