Scoprire Lucerna in un weekend

Il gioiellino della Svizzera, a poche ore dall'Italia, è l'ideale per trascorrere un weekend all'insegna di muica, cultura e buon cibo

Immersa in un meraviglioso panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera centrale, affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti e alla sua posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus e Stanserhorn, è una tappa imperdibile del turismo svizzero.

Nel periodo natalizio Lucerna illumina ponti, strade, vicoli, piazze e non manca il tradizionale mercatino di Natale, con casette di legno che vendono ogni sorta di oggetti e souvenir e le immancabili specialità culinarie, dal vin brulé ai bradwurstel.

 

Lucerna è una città storica in cui è facile trovare la giusta direzione. La si può visitare in un weekend. Ci si orienta facilmente nel dedalo di vie e piazze, costeggiate da maestosi palazzi decorati. Il simbolo di Lucerna è il Ponte della Cappella, Kapellbrücke, costruito durante nel XIV secolo come fortificazione cittadina.

 

Lungo il ponte spicca la Torre d’acqua, forse il monumento più fotografato della Svizzera. Ma sono tanti i ponti che attraversano il fiume Reuss, tra cui l’antichissimo ponte Spreuer e le chiuse ‘ad ago’, che tuttora regolano il livello dell’acqua del lago di Lucerna.

 

Altro simbolo di Lucerna è il Leone morente, uno dei monumenti più famosi del mondo. Ricavato da una roccia naturale in memoria delle morti eroiche dei mercenari svizzeri alle Tuileries nel 1792. Lo scrittore americano Mark Twain lo descrisse come il monumento in roccia più commovente e triste del mondo.

 

Affacciata sul lago si trova la Chiesa dei Gesuiti in stile barocco. All’interno della città si trovano, invece, la Chiesa francescana e la Chiesa Hof in stile rinascimentale.

 

Ma Lucerna non è fatta solo di monumenti antichi. Recentissimo è l’edificio del centro culturale, il KKL Luzern, realizzato dall’architetto parigino Jean Nouvel: un cubo di cristallo dove protagonista è l’acqua che entra nell’edificio in più punti.