Le spiagge più belle del mondo? Sono dove non ti aspetti

Per le tue vacanze al mare hai mai pensato alla Germania o alla Lituania? Alcune delle spiagge più sorprendenti sono proprio lì

Quando si pianificano delle vacanze al mare si pensa sempre alle magnifiche coste italiane, alla Grecia, a Spagna e Portogallo, oppure a luoghi più esotici come Bora Bora, le Filippine, le Hawaii… vi verrebbe mai in mente di andare al mare in Germania o addirittura in Lituania? Può sembrare assurdo, ma alcune delle spiagge più belle del mondo sono proprio in questi Paesi.

L’isola di Sylt è la più a nord della Germania, vicina al confine con la Danimarca. Westerland Beach è una meta molto frequentata, non solo perché ospita l’annuale Windsurf World Cup a settembre, ma anche perché i suoi paesaggi e la vista sul Mare del Nord lasciano senza fiato. Potrai ammirare anche la bianca scogliera di Morsum o la la Rotes Kliff dalle sfumature rossastre.

In Lituania, invece, vi lascerà senza fiato la spiaggia di Nida, vicino al confine con la Russia e lungo la Curonian Spit, una lunga duna di sabbia lunga 61 miglia che separa il Mar Baltico dalla Laguna dei Curi. Patrimonio dell’UNESCO, la spiaggia ospita alcune delle dune di sabbia più alte d’Europa: sono talmente fragili che camminarvi sopra è vietato.

La spiaggia di Achziv, sulla costa mediterranea a Nord dello Stato di Israele, è un luogo prezioso dal punto di vista storico, ma è anche un posto eccezionale per fare il bagno. Circondata dal parco nazionale di Achziv, dove si possono visitare i resti di un castello crociato e una città biblica, è una destinazione perfetta per chi viaggia con bambini. La spiaggia è collegata a due enormi lagune: un vero paradiso per le tartarughe marine, che depongono uova lì durante i mesi estivi.

Se si pensa all’Iran vengono in mente paesaggi desertici e riarsi dal sole, invece ospita alcune spiagge fenomenali. Naz Islands Beach, ad esempio, è uno dei luoghi più belli dell’isola di Qeshm, appena al largo della costa meridionale del Paese. Con la bassa marea si possono raggiungere a piedi le vicine isole di marea di Naz, dove vedrete delfini, tartarughe e altri animali selvatici, oltre a pittoresche spiagge di ciottoli.