Le migliori spiagge per bambini secondo i pediatri

Le migliori spiagge per bambini sono secondo i pediatri quelle dei lidi di Isolaverde e Sottomarina: queste soddisfano tutti i requisiti riguardanti la sicurezza e la salute dei bambini

Le migliori spiagge per bambini sono state individuate dai pediatri e sono quelle dei lidi di Isolaverde e Sottomarina. Le due spiagge si trovano entrambe in provincia di Venezia e sono state premiate con una bandiera verde, titolo che si conferisce in base alla classifica delle migliori spiagge a misura di bambino. I criteri di assegnazione della bandiera verde sono noti e corrispondono a precise indicazioni fornite dai pediatri. Primo fra tutti l’arenile: questo deve essere molto ampio e deve permettere di posizionare gli ombrelloni ad abbastanza distanza l’uno dall’altro, in modo che i bambini possano giocare liberamente senza troppi intralci.

Inoltre, la spiaggia deve essere composta da sabbia fine che degrada dolcemente nel mare. Quindi i ciottoli, di cui si compongono numerose spiagge del Tirreno, non sono molto indicate. Il mare deve essere caratterizzato dai bassi fondali, così da permettere ai bimbi di giocare vicino all’acqua nonostante non siano ancora capaci di nuotare bene. Infine, l’intera località deve consentire il divertimento di adulti e bambini, con strutture ricreative e ristorative adatte, come pizzerie, gelaterie e parco giochi.

Secondo i pediatri che hanno stilato la classifica, Isolaverde di Chioggia e Sottomarina soddisfano tutti i requisiti richiesti. Le due località presentano strutture ricettive che si addicono particolarmente ai bambini con età che va dai 0 ai 18 anni. Inoltre, nella prima è presente un villaggio turistico annoverato tra i migliori attualmente presenti in Europa: si chiama Isamar Holiday Village e, oltre all’attrezzatissima spiaggia e al validissimo team di animazione, presenta anche 150 ettari di parco verde, affacciato direttamente sul mare. La natura è dunque protagonista.

L’immenso parco ospita anche un’area camping attrezzata per ogni esigenza, tanto da ottenere le 5 stelle da ADAC (Automobil club tedesco) e ANWB (autorevole guida ai campeggi europei). La squadra di salvataggio presente possiede tutte le caratteristiche per far giocare i bambini in spiaggia al sicuro. Inoltre, il team di animazione, composto da personale qualificato e multilingue, saprà coinvolgere i vostri figli in attività divertenti e ricreative, che permetteranno loro di socializzare con altri bambini, vivere un’estate sorprendente e imparare a stare bene con gli altri.