Le migliori compagnie aeree per la qualità del cibo in volo

Il cibo offerto dalle compagnie aeree durante i voli è uno dei parametri fondamentali per stilare le classifiche di gradimento. Ecco le più amate dai viaggiatori

Il cibo offerto dalle compagnie aeree negli ultimi anni è molto cambiato. Passando dai normali sandwich a delle specialità degne di gourmet, spesso tenendo conto anche delle usanze e delle specialità locali.

Si sta cercando di prendere i viaggiatori per la gola, cosicché sono state stilate delle classifiche a seconda dei menu e dell’accoglienza. Sulla US Airways si possono gustare frutta fresca e prelibati formaggi francesi oppure piatti più sostanziosi come chili con lenticchie e polpette di polenta. Anche l’australiana Qantas offre piatti contemporanei per la Prima classe, assumendo anche enologi e sommelier per scegliere vini appropriati.

Per i turisti dell’American Airlines il cibo è parte integrante dell’esperienza del volo. Soprattutto per chi viaggia spesso, è un aspetto confortante che può far sentire quasi come a casa. La Virgin Airlines ha addirittura pensato oltre 500 piatti senza distinzione tra classe economica e business, tutti curati nei minimi dettagli. Nemmeno il tè delle 5, secondo lo stile britannico, è stato tralasciato. Per la qualità del servizio, spesso la Uniterd Airlines è soprannominata United Ritz, mentre la Air New Zealand è conosciuta per lo sforzo nell’offrire vini sempre più pregiati.

Il cibo delle compagnie aeree è spesso a pagamento soprattutto sui voli low cost, mentre la Southwest è una delle poche che continua a offrire semplici snack e bevande da bar, come anche la Hawaiian Arlines. Non è niente di prelibato, ma spesso anche un piccolo gesto viene gradito dai viaggiatori. La Thai, la ANA – All Nippon Airways e la Korean Air seguono la propria tradizione culinaria, riscuotendo molto successo con un’accoglienza da re.

Per chi sceglie la Prima classe sulla Delta ha a disposizione cinque chef stellati, ma anche chi viaggia in classe economica può godere delle prelibatezze di Starbucks. La JetBlue Airways si è guadagnata un posto tra le migliori compagnie aeree se si considerano il cibo e il trattamento offerti. Vengono proposti piatti ispirati alla tradizione caraibica e alle tapas, pensati nei ristoranti newyorchesi più hipster.

Ma al top delle classifiche le migliori linee aeree dal punto di vista culinario sono la Emirates, che offre Dom Perignon e tartufo, e la Virgin America, anche per il sistema d’intrattenimento a bordo.