Le migliori città da visitare a piedi secondo Lonely Planet

La classifica dei centri storici da girare armandosi di scarpe comode

Nel mondo ci sono posti dove è bello perdersi e provare quella inebriante sensazione che solo le vertigini sanno dare. Può accadere anche a chi va a zonzo per una città che svela un’anima diversa da quella a cui siamo abituati a pensarla.

A consigliare le migliori città da visitare a piedi è Lonely Planet, che suggerisce di girare alcuni centri urbani, sparsi in tutto il mondo, affidandosi solo al fiuto. E armati di scarpe comode. Comodissime.

La reginetta di queste città è Venezia. La Serenissima e le sue calli, i suoi ponti, i suoi canali sono quanto di meglio possa trovarsi davanti un viaggiatore che si voglia affidare solo al proprio istinto e alle proprie gambe. E “girovagarla” in lungo e in largo fa arrivare a fine giornata stanchi, ma anche con un bagaglio di emozioni impareggiabile.

Subito dopo, nella top 6, troviamo Varanasi, anche nota come Benares: si trova in India, nello stato dell’Uttar Pradesh. Anche qui è suggestivo perdersi e camminare, camminare, camminare…

E che dire di Londra? La capitale britannica vanta un’efficiente rete di metro e bus, ma volete mettere girarla a piedi? Il Big Ben, il Tower Bridge, i grandi parchi: mettetevi le scarpe da ginnastica e camminate. La magia di Londrà riuscirà a stupirvi di più, se vagherete per le sue strade senza obbiettivi e senza fretta.

Chi lo direbbe mai? Anche Tokyo è nella hit delle città da girare a piedi. Nonostante le sue dimensioni, le sue strade fitte di palazzi moderni e grattacieli… Ebbene sì, girare per Tokyo a piedi mette la carica e dà una scarica di adrenalina.

Non stupisce che anche Istanbul sia finita nella classifica di Lonely Planet. Il suo straordinario mix di antico e moderno, oriente e occidente ne fanno una meta straordinaria da visitare strada facendo.

E infine Canberra, la capitale dell’Australia: per perdersi – nel senso giusto – basta andare oltre il centro della città. Nei sobborghi delle periferie, dove si ritrova la vera anima cittadina. E anche i migliori ristoranti. Chi lo avrebbe mai detto.