Le migliori assistenti di volo: la top 10 di Skytrax

Le compagnie aeree investono sulla professionalità delle proprie assistenti di volo. Ecco quali hanno ottenuto i migliori risultati nel 2016

Le compagnie aeree con le migliori hostess sono tutte orientali. È un dato significativo, risultato della classifica annuale stilata da Skytrax, che ha dato un premio alle dieci compagnie con il migliore personale di bordo.

Per assegnare il premio Best Airiline Cabin Staff sono stati presi in esame diversi criteri definiti “hard” (difficili), come la qualità del servizio, l’efficienza, l’attenzione riservata ai passeggeri, la presenza e il numero delle hostess, la loro preparazione e altri fattori considerati più “morbidi”.

Tra questi spiccano fattori come il comportamento, la preparazione psicologica, il make up in volo, l’entusiasmo nello svolgere il proprio lavoro e la capacità di tranquillizzare i clienti.

Per stabilire la Top 10 delle compagnie aeree con il miglior personale di bordo sono state selezionate più di 200 vettori di tutto il mondo, compresi quelle di Europa, Cina e Stati Uniti d’America.

In Oriente il personale di bordo sviluppa molte più caratteristiche attitudinali rispetto agli assistenti di volo in Europa o negli USA. Per svolgere questo lavoro in Estremo o in Medio Oriente, le aspiranti candidate devono superare un periodo di studio che può durare persino un anno, oltre a superare una rigida selezione.

La prima posizione della classifica è stata conquistata dalle hostess della Garuda (Indonesia), una  compagnia aerea che dedica molta attenzione alle proprie assistenti di volo. In seconda posizione troviamo la compagnia aerea giapponese ANA – All Nippon Airways, dove svolgere il mestiere di hostess è molto prestigioso. In terza posizione si trova la Singapore Airlines, un’altra compagnia aerea orientale che ogni anno investe molto nella preparazione delle proprie assistenti di volo. Al quarto posto c’è la Thai Airways (Thailandia) e al quinto la EVA Air, una compagnia di Taiwan.

Al sesto posto troviamo la prima compagnia mediorientale, la Qatar Airways, mentre al e all’8° tornano due asiatiche, le cinesi Hainan Airlines e Cathay Pacific. Nona in classifica invece è la compagnia coreana, Asiana Airlines, mentre chiude la Top 10 la pluripremiata Emirates