Le spiagge Bandiera Blu 2016 della Liguria

Le Bandiere Blu alla Liguria sono state confermate anche quest'anno. Le spiagge e il mare di questa regione italiana sono puliti e ben curati

Le località Bandiere Blu 2016 alla Liguria sono state ben 25 tra le 293 italiane a cui sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti. E’ la regione regina delle Bandiere blu: 25 Comuni premiati e 56 spiagge.

Medaglia d’oro delle Bandiere blu in Liguria è la provincia di Savona con 13 Comuni premiati, seguita da Genova, La Spezia e Imperia che ne hanno quattro ciascuna per un totale di 56 spiagge.

Tali meriti vengono distribuiti in base alla qualità delle acque di balneazione, all’efficienza del sistema di depurazione e di quello della raccolta differenziata, oltre al fatto che sono tenuti in considerazione i servizi degli stabilimenti balneari, le aree verdi, le piste pedonali e ciclabili.

levanto_th_500

Due bandiere in più alla Liguria rispetto all’anno scorso, assegnate a Levanto e Ceriale. Il primo è una località fronte mare situato in una valle piena di ulivi, viti e pini marittimi. Ceriale è un piccolo centro in provincia di Savona che quest’anno ha soffiato il posto a luoghi più celebri come Alassio. Il suo mare e le sue spiagge sono tra i migliori di tutta la penisola. Nei pressi di questa località ligure è possibile visitare il Parco Acquatico Le Caravelle, inaugurato nel 1989. La Liguria conferma da due anni il primato di Bandiere Blu conquistate; significa che la cura e la particolare attenzione con cui vengono custoditi mare e spiagge rendono la Liguria una delle mete più ricercate per le vacanze estive, anche dagli stranieri.

ceriale_th_500

Durante una vacanza nei pressi della spiaggia di Ceriale si può visitare la Riserva Naturale di Rio Torsero, una area naturale protetta, estesa per oltre quattro ettari. Al suo interno è stato ritrovato un deposito fossile risalente al Pliocene, e cioè tra i 2,5 e i 5 milioni di anni fa. Gran parte di questi reperti sono conservati al Museo di Paleontologia Silvio Lai, nei pressi di Peagna, una frazione di Ceriale. Tra gli altri edifici da visitare durante un soggiorno nelle spiagge della Liguria con la Bandiera Blu nei pressi di Ceriale, ricordiamo la Chiesa antica di San Giovanni e il Torrione difensivo del 1500.

Bordighera_th_500

In provincia di Imperia le Bandiere Blu 2016 sono state assegnate alla spiaggia di Bordighera, quella di Taggia, quella di Santo Stefano la Mare e Baia delle Vele. In provincia di Savona ricordiamo, oltre a quelle sopra citate, quella di Borgetto Santo Spirito, quella di Malpasso-Baia dei Saraceni, Varigotti e quella di Albisola Superiore. In provincia di Genova sono state premiate la spiaggia di Santa Margherita Ligure, Chiavari e Moneglia. In provincia di La Spezia, Fiascherino, Baia Blu, Eco del Mare e Fiumaretta.