Le Bandiere Blu 2016 del Molise

Andiamo a conoscere le Bandiere Blu del Molise, le migliori località dal punto vista della qualità delle acque e dei servizi selezionate dalla FEE

Sono tre le Bandiere Blu del Molise, ovvero quelle località premiate dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle loro acque di balneazione e per l’organizzazione delle loro strutture. Stiamo parlando del comune di Termoli, seconda città per popolazione della provincia di Campobasso, e dei comuni di Setacciato e Campomarino, anch’essi nell’interland campobassano. Nello specifico sono state premiate le spiagge di Marina di Petacciato, Termoli-Lungomare Nord Sant’Antonio e Campomarino Lido, alle quali è stato confermato il prestigioso titolo.

La spiaggia di Sant’Antonio è la più caratteristica di Termoli, un luogo di ritrovo per gran parte degli abitanti termolesi. Situata nelle vicinanze della città vecchia e dello storico castello svevo, questa spiaggia fu il primo centro di balneazione attrezzato del sud Italia. È stata insignita anche della Bandiera Verde e offre un vasto ventaglio di soluzioni e attività ai turisti: sport acquatici, giochi a tema, pesca subacquea e chi più ne ha più ne metta. Un posto ideale anche per chi, al contrario, preferisce una vacanza meno movimentata, all’insegna del relax e del comfort.

La Marina di Petacciato, come detto, è un’altra fra le Bandiere Blu del Molise. Si presenta come luogo incontaminato, quasi selvaggio, ricco di spiagge libere tutte da scoprire. La zona è composta da circa 7 km di costa, con sabbia finissima e acqua cristallina, una vera oasi naturale. Nei dintorni sono sorti bar e ristoranti dove potersi rifocillare ma anche parcheggi attrezzati e piscine coperte. Il posto ideale per una vacanza diversa da quelle alle quali si è abituati, dove poter villeggiare in assoluta tranquillità e riscoprire il fascino del mare e della natura.

Ultimo della lista, ma non in quanto a bellezza del luogo, Campomarino Lido, frazione del comune di Campomarino, vero e proprio villaggio estivo a circa 70 km da Campobasso. Durante l’inverno, infatti, la popolazione è di circa 600 abitanti, mentre d’estate migliaia di turisti e vacanzieri pullulano per le stradine del piccolo borgo. Campomarino Lido è una delle Bandiere Blu del Molise dal 2004, ed è ricca di spiagge libere, per chi preferisce una vacanza avventurosa ed è amante della natura. Inoltre sono sorte spiagge attrezzate dove è possibile rilassarsi e trovare comfort d’ogni tipo.