Le attività culturali a Trento: elenco e date

Le attività culturali a Trento, tra mostre e visite ai castelli: scopriamo insieme gli appuntamenti. Ecco quali sono i migliori e come fare per partecipare

Le attività culturali a Trento sono sempre numerose, l’elenco e le date possono sicuramente essere utili in caso si viva lì o si voglia andare in vacanza. Il capoluogo del Trentino è una splendida città, ricca di musei, fortezze e castelli, quindi, ogni anno, vengono organizzati splendidi eventi. Primo fra tutti è la MadeinMath al Museo delle Muse, aperta fino al 26 Giugno 2016. Si tratta di un’interessante mostra temporanea sulla matematica e la sua influenza nella vita quotidiana. Per accedervi è sufficiente il biglietto per il museo.

Altra mostra compresa nel biglietto d’ingresso è quella di Nature. Il cui titolo è: The art of Marzio Tamer. Questa si terrà fino al 25 Settembre 2016. L’evento è dedicato alle opere di Tamer, un pittore perfezionista che rappresenta la natura in tutte le sue sfaccettature. Tra le attività culturali a Trento, ci sono anche quelle organizzate dalla Galleria Civica. Al momento è attiva la mostra Stefano Cagol Works 1995-2015 e rimarrà aperta fino al 12 Giugno 2016. L’esposizione contiene le principali opere sperimentali di questo autore, dedito all’arte contemporanea, incentrate principalmente sull’attualità.

L’elenco di date delle attività culturali a Trento, organizzate nei castelli, è davvero lungo. Fino al 6 Novembre, a Castello del Buonconsiglio, si può visitare la mostra de Le scelte di Grezler – Opere antiche della collezione ITAS. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare dalle 10 alle 18. Ancora fino al 6 Novembre, c’è anche l’esposizione Tempi della Storia, Tempi dell’Arte – Cesare Battisti tra Vienna e Roma. È dedicata alla vita del grande patriota vissuto durante la Prima Guerra Mondiale. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, mentre quello ridotto costa 8 euro.

Nella stessa location, il 28 maggio alle 15, si terrà il Gran Ballo Asburgico. Il 10, 11 e 12 Giugno, invece, al Castello di Beseno, ci sarà Portobeseno 2016, un evento dedicato a Mappe e Beni Collettivi Digitali. Le attività culturali a Trento non finiscono qui: al Castello di Stenico, fino al 16 Ottobre, è aperta la mostra Antichi Erbari della Biblioteca di Trento. A Castel Thun, il 17 Giugno ci sarà Nuove Atmosfere, con visita guidata gratuita. Il Trenino dei Castelli rimarrà invece attivo fino al 16 settembre, con laboratori e cacce al tesoro. Per i dettagli è possibile visitare il sito ufficiale del Castello del Buonconsiglio e scoprire tutte le attività.