Le 5 spiagge più belle di Minorca

Le spiagge di Minorca sono gioielli incontaminati. Sabbia bianca e mare trasparente

Le spiagge di Minorca sono tra le più belle di tutto il Mediterraneo. Minorca fa parte dell’arcipelago delle Baleari e deve il suo nome ai Romani che la chiamarono così dopo averla conquistata per distinguerla da Maiorca, sua sorella maggiore.

Ha uno dei più grandi porti naturali del mondo, e questo la rende un importantissimo snodo per i traffici commerciali. Minorca, nonostante non sia un’isola molto estesa, conta più di 80 spiagge. Quelle della parte Nord sono più selvagge e ventose, mentre quelle della parte Sud sono per la maggior parte caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino.

La più famosa tra le spiagge di Minorca si trova lungo la costa Sud ed è Cala Turqueta, una splendida baia che deve il suo nome all’acqua turchese che lambisce la spiaggia. Si trova a 10 minuti di auto da Ciutadella.

Proseguendo verso Est, c’è Cala Macarella, una piccola insenatura dall’aspetto caraibico. Si può raggiungere con una camminata da Cala Turqueta, utilizzando un sentiero che segue la costa e che consente una vista panoramica.

Fa parte della stessa baia la minuscola Cala Macarelleta, sempre affollatissima ma spettacolare, merita un’occhiata anche solo dall’alto. Cala en Porter è tra le più amate spiagge di Minorca, una delle migliori da frequentare con i bambini. È una baia profonda a forma di conchiglia, circondata da alte scogliere, con sabbia fine e mare azzurro. È una spiaggia attrezzata con docce, raggiungibile in auto, circondata da diversi ristoranti.

Spostandosi sulla costa Nord di Minorca troviamo spiagge che offrono panorami spettacolari. Tra le migliori spiagge di questo tratto di costa, il primo posto tocca senza dubbio a Cala Pregonda. Questa spiaggia è amata anche dagli abitanti dell’isola, che la ritengono una delle spiagge imperdibili di Minorca. Non è facilmente raggiungibile, occorrono più di 30 minuti di camminata, ma una volta arrivati sarete ripagati della fatica. Dimenticatevi la sabbia bianca: vi troverete di fronte a una spettacolare spiaggia di sabbia rossa, vi sentirete trasportati su di un altro pianeta.

È una riserva marina ed è il luogo ideale per fare snorkeling. Poco più a Nord di Mahon troviamo Cala Mesquida, una spiaggia di sabbia fine molto ampia, circondata da una fitta vegetazione. Adatta alle famiglie, è molto frequentata dagli amanti delle immersioni.

Le 5 spiagge più belle di Minorca