Le 5 spiagge più belle di Formentera

Le spiagge di Formentera: una ricerca nel paradiso delle Baleari per scoprire insieme i meravigliosi litorali di quest'isola magica e affascinante

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Formentera è la più piccola isola delle Baleari, dal 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il mare è naturalmente depurato grazie alla grande quantità di alga posidonia che circonda l’isola.

Nonostante le dimensioni ridotte, Formentera può contare su 20 chilometri di spiagge dalla sabbia candida, affacciate su un mare cristallino. Ci si arriva solo da Ibiza con il traghetto. È riuscita a combinare il turismo con la salvaguardia dell’ambiente e questo mix ha reso Formentera, un’isola particolare e molto amata.

Scopriamo quali sono le cinque spiagge più belle di Formentera. A nord dell’isola, arrivando da Ibiza, incontriamo la Platja de ses Illetes, una delle spiagge più belle. È una lunga striscia sottile di sabbia bianca e mare turchese. Fa parte del parco naturale delle Saline ed è una delle spiagge più famose e frequentate.

Cala-Saona_Formentera_500_Th

Restando sul versante occidentale incontriamo Cala Saona. È una piccola cala circondata da scogliere rosse, e contornata da una fitta zona boscosa. Il paesaggio intorno è roccioso e selvaggio, senz’altro una spiaggia da visitare.

es-arenals_Formentera_500_Th

Sulla costa sud, tra le cinque spiagge più belle di Formentera, c’è Es Arenals. È molto frequentata dai turisti, incantati dalla bellezza di questo lido. Da visitare c’è poi il Far de la Mola, il faro abbarbicato sulla scogliera verso la punta est, che offre una vista meravigliosa.

Ses_Illetes_Beach_Formentera_500_Th

Risalendo dalla parte orientale, troviamo una costa più rocciosa rispetto a quella della parte ovest. Qui le spiagge sono meno attrezzate, e questo offre il vantaggio unico di richiamare meno turisti. Il fondale misto di sabbia e roccia è ideale anche per chi vuole praticare lo snorkeling.

Es-Calo-de-Sant-Agusti_500

Le spiagge più belle di questa zona sono Es Caló de Sant Agustí e Ses Plagetes. Un po’ più a nord troviamo la spiaggia di Es Pujols, molto attrezzata e circondata da negozi, ristoranti e chiringuitos.

peninsula-des-Trucadors_500

Sulla punta nord, troviamo la Platja de Llevant. È la spiaggia gemella di Ses Illetes, circondata da dune e a ridosso delle saline. È anch’essa caratterizzata da spiaggia bianca e mare cristallino, ma è più esposta ai venti, e il mare è spesso più increspato. Nonostante sia una spiaggia molto frequentata, è possibile trovare tratti completamente vuoti, tali da farci sentire calati in un ambiente incontaminato. Platja de Llevant è anche la spiaggia più amata dai naturisti.